Zen Shiatsu e Shiatsu Shin Tai

Zen Shiatsu e Shiatsu Shin Tai - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Due tecniche di massaggio Shiatsu poco conosciute ma estremamente efficaci

Più o meno tutti conoscono lo Shiatsu, ovvero quella tecnica di massaggio, di origine giapponese, basata sulla digitopressione dei canali energetici che ridona equilibrio al corpo e rilassa la mente.

Meno noti sono invece lo Zen Shiatsu e lo Shiatsu Shin Tai. Non tutti sanno infatti, che esistono diversi tipi di Shiatsu, o meglio diversi stili.

La storia dello Shiatsu è tutto sommato recente, ma il suo sviluppo è stato straordinario soprattutto nei paesi europei, che hanno fatto dello Shiatsu una specie di filosofia pratica, applicata al benessere e alla salute. Per questo motivo gli stili sono moltissimi, anche se tutto sommato riconducibili a due grandi scuole, che fanno capo ai due padri fondatori: Tokujiro Namikoshi e Shizuto Masunaga.

Mentre il primo (il classico e tradizionale Shiatsu) utilizza un approccio medico-scientifico moderno e occidentale ed è quindi sostenuto da una visione prettamente anatomica e fisiologica della realtà e della salute dell’uomo, il secondo recupera l’antica visione energetica orientale adattandola alle necessità della tecnica Shiatsu ed introducendo elementi di psicologia moderna. Queste conoscenze, questi principi, sono riproposti da Masunaga nell’elaborazione e nella messa in pratica del suo Zen Shiatsu.

Ma vediamo più nel dettaglio le differenze tra lo Shiatsu Metodo Namikoshi e lo Zen Shiatsu Metodo Masunaga.

Punti Energetici Shiatsu Namikoshi e Meridiani Zen Shiatsu - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Punti Energetici Shiatsu Namikoshi ( a destra) e Meridiani Zen Shiatsu (a sinistra)

Lo Shiatsu Metodo Namikoshi

Lo Shiatsu Namikoshi si basa su nozioni molto simili a quelle dell’agopuntura e si concentra maggiormente sui sintomi, con l’obiettivo di intervenire sulle patologie in via preventiva e terapeutica.

I meridiani energetici sono quelli della Medicina Tradizionale Cinese, e sono insiemi di punti che hanno lo stesso tipo di energia, scorrono su gambe o braccia e su torace o dorso. Durante il trattamento vengono trattati punti specifici di meridiani energetici specifici a seconda del problema energetico che si vuole risolvere. Si usano come riferimenti anche gli atlanti di agopuntura.

Uno shiatsuka Namikoshi ha una profonda conoscenza dei punti dei meridiani energetici e della loro funzione, e lavora tenendo sempre in mente queste caratteristiche.
Questo tipo di Shiatsu è rimasto pressoché inalterato nel tempo proprio per questo suo legame stretto con la Medicina Tradizionale Cinese.

Lo Zen Shiatsu Metodo Masunaga

Lo Zen Shiatsu, metodo Shizuto Masunaga, si differenzia da quello Namikoshi già dalle basi. I meridiani energetici sui quali agisce sono estensioni di quelli della Medicina Tradizionale Cinese e percorrono cioè tutto il corpo.

Il concetto di meridiano stesso è diverso, perché non si tratta più di insiemi di punti, ma di linee di scorrimento dell’energia, di canali attraverso i quali l’Energia Vitale o KI, giunge in ogni parte del corpo e in cui i punti sono quasi secondari rispetto alla linea che compongono, per questo motivo spesso si parla di “percorso del Meridiano”.

Zen Shiatsu e Shiatsu Shin Tai - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Data questa caratteristica, lo Shiatsu Masunaga lavora sempre su tutto il corpo del ricevente. Oltre a benefici fisici, questo tipo di massaggio procura serenità, calma interiore e benessere generale. Il Maestro Masunaga era uno psicologo e il suo Shiatsu risente molto della sua formazione: l’attenzione si sposta molto dal lato fisico a quello emotivo, e la carica energetica dei meridiani viene valutata anche da quel punto di vista, nel rispetto di quel principio base che è la visione energetica del ricevente in quanto “persona” e non soltanto come corpo fisico che evidenzia un problema.

Lo stile Masunaga, mira infatti ad un equilibrio generale delle funzioni dell’organismo, la cui mancanza sarebbe, secondo Masunaga, la causa prima delle patologie. Per Masunaga la salute dell’uomo non è semplicemente un problema fisiologico autonomo ma uno squilibrio più generale nell’ambito dell’evoluzione personale, comprendente anche gli aspetti funzionali, energetici, psichici e di qualità di pensiero. L’attenzione è dunque spostata dai sintomi alle cause.

Nella pratica dello Shiatsu Masunaga si riscontra tipicamente un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea: ciò favorisce un benessere a tutti i livelli (psichico, emotivo, fisico) che, dopo una sequenza di quattro-otto sedute con cadenza settimanale, tende a stabilizzarsi per un periodo di alcuni mesi. Alcuni benefici, talvolta, permangono più a lungo.

Zen Shiatsu e Shiatsu Shin Tai - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

E lo Shiatsu Shin Thai?

Shin Tai letteralmente significa “Sorgente del Corpo”, termine usato da Saul Goodman, suo fondatore, per descrivere questa forma evoluta ed ulteriormente sintetizzata di Shiatsu.

Il programma di Shin Tai creato da Goodman rappresenta una grande evoluzione sia dello Shiatsu che di tutte le pratiche di lavoro sul corpo impiegate in quest’epoca, in quanto alla base dello Shin Tai non vi sono solo tecniche, ma lo studio per comprendere quale livello nel sistema energetico e fisico del ricevente deve essere considerato di prioritaria importanza nella sequenza del trattamento.

Lo ShinTai si basa infatti sull’idea che in ciascuno di noi il processo di guarigione ha caratteristiche uniche, perciò occorre saper valutare la sequenza e le priorità del trattamento, a mano a mano che il sistema energetico del ricevente si apre e l’energia si diffonde. Ciò richiede l’uso di diversi metodi di valutazione e di diagnosi energetica combinati con le facoltà intuitive dello shiatsuka.

Tra questi metodi di valutazione vi sono ad esempio:

La valutazione posturale
La postura fornisce indicazioni sulle condizioni fisiche, emotive e psicologiche del ricevente. Entrare in sintonia con il modo in cui il ricevente vede e percepisce il mondo, per lo shiatsuka è una guida per la sequenza di trattamento.

Test dei Riflessi
Una tecnica che utilizza l’intelligenza del sistema di tendini e legamenti e la sua connessione con il cervello. Consente di determinare l’origine dello stress maggiore e quindi l’andamento del trattamento.

Zen Shiatsu e Shiatsu Shin Tai - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

In generale lo ShinTai permette di superare i blocchi energetici dovuti a stress accumulati nel passato aumentando così le nostre possibilità di crescita e trasformazione, riportandoci verso un maggior stato di benessere attraverso una migliore condizione psicofisica ed una maggiore consapevolezza personale. Inoltre grazie a questo trattamento si ottengono immediatamente cambiamenti sia a livello corporeo che della postura.

Questi cambiamenti in genere sono già visibili durante il trattamento a mano a mano che il sistema energetico, modificandosi, porta in allineamento il corpo, come ad esempio: la correzione delle differenze nella lunghezza delle gambe, correzioni specifiche passive della regione pelvica e sacrale, riallineamento dei 4 tipi del sacro e regione cervicale.

Tutto questo si traduce positivamente in un maggiore livello di efficienza nelle nostre normali attività.

Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che provare uno di questi trattamenti. Presso il nostro hotel, grazie all’esperienza della nostra terapeuta Susanna, è possibile sperimentare le tecniche di massaggio Zen Shiatsu Metodo Masunaga e Shiatsu Shintai. Molti dei nostri clienti non le conoscevano, ma dopo averle testati sono rimasti stupiti ed entusiasti. Che aspettate dunque? E ricordatevi di farci sapere com’è andata 🙂