,

Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali. Wellness, immersività e neuroscienze in tutti i sensi…

Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Plaza Sensory Pool ospita due serate evento per un esperimento di neuroscienze e la presentazione della sua nuova e 4^ atmosfera

Gli scorsi 15 e 17 maggio la nostra piscina immersiva e sensoriale ha ospitato due serate evento organizzate da Plaza Hotel e Plaza Sensory Pool in collaborazione con Senso Immersive spin-off di Draw Light.

Scopo delle due serate lo svolgimento di una sperimentazione (neuro-scientifica): l’Esperimento #003 – Atmosfere Sensoriali e la presentazione della sua nuova e 4^ atmosfera Feel The Taste, la prima legata al senso del gusto ed abbinata alla degustazione di vini.

A partire dalle 19:30, immagini, luci e musica hanno avvolto i partecipanti di queste due inedite serate in cui esperienze sensoriali, sperimentazione (neuro-scientifica) e innovazione tecnologica si sono fuse in una location d’eccezione: l’esclusiva Plaza Sensory Pool del Plaza Hotel di Abano Terme.

Nata dalla sinergia tra due menti visionarie: Umberto Carraro (titolare del Plaza Hotel) e Mick Odelli (CEO di Senso – Immersive Studio e di DrawLight) Plaza Sensory Pool è la prima piscina termale sensoriale capace di esaltare il potere terapeutico dell’acqua termale grazie ai media immersivi e alle neuroscienze.

Forte della convinzione che, per coinvolgere emozionalmente un individuo, sia determinante sapere come funziona il nostro cervello e capire come esso reagisce agli stimoli esterni, soprattutto quelli visivi e uditivi, Senso Immersive ha dato vita ad un percorso di sperimentazione, applicando un rigoroso metodo scientifico, in cui studi di neuroscienze, innovazione tecnologica e pensiero creativo si completano e accrescono reciprocamente.

Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Da qui l’idea dell’Esperimento #003 – Atmosfere Sensoriali e delle due serate evento. Gli obiettivi?

Dimostrare il grande potenziale dell’immersività in un ambiente unico nel suo genere come Sensory Pool; indagare direttamente sul campo l’impatto emotivo e/o fisiologico che gli scenari hanno sulle persone, ponendo particolare attenzione a ciò che differenzia un ambiente rilassante qualsiasi da una SPA immersiva; studiare se e come stimoli visivi e uditivi siano in grado di influenzare la mente, approfondendo il ruolo della percezione sensoriale nell’evocare specifiche emozioni e sensazioni.

L’esperimento, durato circa un’ora e mezza, ha coinvolto 68 persone (una trentina circa per serata), tra cui alcuni giornalisti (locali e nazionali), e imprenditori del territorio.

In quest’arco di tempo nella Plaza Sensory Pool è stata proiettata l’atmosfera Mindfulness, i cui colori tendenti al blu e al verde mare, le forme morbide e il ritmo dilatato, uniti al piacere caldo dell’acqua termale, mirano a stimolare una meditazione Mindfulness, un tipo di meditazione che secondo le scienze cognitive implica un rilassamento consapevole che accompagna l’individuo verso un’attenzione di tipo introspettivo, cioè verso un maggiore ascolto e accoglienza dei propri stati d’animo, percezioni e sensazioni interne.

Nelle due serate di esperimento il team di Senso ha effettuato rilevamenti dei dati sia con questionari validati a livello internazionale da neuroscienziati e ricercatori esperti di Mindfulness che con il MUSE uno strumento di rilevazione dell’attività elettrica cerebrale. I risultati della sperimentazione verranno divulgati tramite una pubblicazione scientifica nei prossimi mesi data la consistente mole di dati raccolti.

Ad aprire ed introdurre la sperimentazione Umberto Carraro e Mick Odelli, che hanno voluto raccontare come è nata la loro collaborazione e l’idea della Sensory Pool.

Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Entrambe le serate si sono concluse con la presentazione, in esclusiva, del 4° e nuovo scenario Feel The Taste, il primo legato al senso del gusto e accompagnato da un percorso di degustazione di vini.

Produttori dei vini prescelti tre prestigiose cantine: Lantieri de Paratico, Donnafugata e Barollo. Presenti anche loro alla serata di venerdì 17 maggio, in qualità sia di ospiti che di sponsor.

Feel The Taste è la prima atmosfera in cui tutti e 5 i sensi vengono coinvolti, offrendo così un’esperienza sensoriale e immersiva totalizzante a 360°, dove immagini (vista), suoni (udito), profumazioni (olfatto), acqua termale (tatto) e degustazioni di vino (gusto) sono in grado di avvolgere e coinvolgere gli ospiti in un inedito e inaspettato concetto di benessere.

Presentata in anteprima in occasione di queste due serate evento e particolarmente apprezzata dai chi vi ha partecipato, Feel the Taste potrà essere prossimamente vissuta da tutti gli ospiti di Sensory Pool, con la possibilità di accompagnare e completare l’esperienza sensoriale con la degustazione dei tre vini abbinati.

In conclusione, le due serate sono state un’importante occasione per chi vi ha partecipato, non solo per conoscere e vivere la Sensory Pool in prima persona, ma anche per provare l’esperienza di prendere parte ad un vero e proprio esperimento di neuroscienze.

Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Plaza Sensory Pool

Tutte le sere dalle 18.45 fino alle 23:30. Spettacolo immersivo dalle ore 19:30 circa.

Info e contatti

www.sensorypool.it

tel. 049 2969360
info@sensorypool.it