San Valentino: Monselice città degli innamorati

Passeggiata delle Sette Chiesette Monselice

Per il weekend più romantico dell’anno Monselice si trasforma nella città degli innamorati, tra tradizione ed eventi

Un anno fa vi abbiamo raccontato quelli che per noi sono I 5 Luoghi più Romantici sui Colli Euganei. Cinque località o siti, abbinati a cinque temi diversi, dove trascorrere un suggestivo, emozionante, ma soprattutto romantico San Valentino.

Fra questi, per il tema San Valentino e Tradizione, vi suggerivamo la passeggiata delle Sette Chiesette nei pressi di Monselice, teatro di una tradizione secolare legata proprio alla festa degli innamorati, e sulla quale oggi vogliamo svelarvi qualcosa in più!

Stiamo parlando del rito della benedizione delle “chiavette d’oro”. Un’usanza davvero antica che da oltre cento anni, ogni anno, il 14 febbraio, spinge migliaia di monselicesi e di visitatori a percorrere la Via Giubilare delle sette Chiese a Monselice, dalla Porta Romana fino al Santuario di San Giorgio, l’ultima delle chiesette, conosciuto anche con il nome di “Santuario dei Santi”. Qui, dove è custodito il corpo di un San Valentino, vengono benedette delle piccole chiavi d’oro che vengono scambiate tra gli innamorati come simbolo della loro promessa d’amore, e per consacrare quest’ultimo al santo.

Chiavette d'Oro - San Valentino a Monselice - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Le chiavette d’oro di San Valentino

In realtà in origine, secondo la più antica tradizione popolare, tali chiavi, legate a una catenina al collo dei neonati, servivano per proteggere quest’ultimi dall’insorgere del ‘mal caduco’, ovvero l’epilessia, e per aprire, nell’ultima ora, le porte del paradiso. Nel tempo le cose sono un po’ cambiate ed oggi San Valentino, oltre che protettore degli epilettici, è soprattutto conosiuto in tutto il mondo come protettore degli innamorati.

Malgrado ciò il pellegrinaggio al santuario non si è interrotto, anzi, continua con rinnovato vigore.

Il culto nasce a Monselice tra l’800 e il 900 con l’esposizione del corpo di un San Valentino, uno dei martiri cristiani arrivati nel XVII secolo dalle catacombe romane. Da allora, di anno in anno il pellegrinaggio è diventato sempre più popolare ed oggi, ogni 14 febbraio, oltre al San Valentino protettore dei bambini, si festeggia il San Valentino degli innamorati con un ricco programma di eventi dedicati a tutti coloro che si vogliono bene.

Santuario di San Giorgio Monselice - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Il Santuario di San Giorgio a Monselice

Il Programma degli Eventi

Sabato 14 Febbraio la centrale Piazza Mazzini si anima con la “Piazza del Cuore” un mercatino di golosità e di idee regalo artigianali sul tema del cuore. Lungo Via del Santuario saranno allestiti una serie di gazebo tematici dedicati ai futuri sposi con tante idee e suggerimenti per organizzare il matrimonio.

Tutte le coppie che visiteranno gli stand potranno partecipare ad un concorso che mette in palio numerosi premi, da week end romantici a sconti negli acquisti. Inoltre, alle bancarelle i visitatori potranno farsi timbrare la tesserina “Riempi il tuo cuore”, che presentata al punto Ascom, darà diritto a un ingresso omaggio per una visita al Castello, con un secondo biglietto a prezzo ridotto per l’accompagnatore.

Tra le iniziative culturali segnaliamo l’apertura straordinaria del Castello e le escursioni in battello sul Bisatto a cura dell’Associazione Remiera Euganea.

Castello di Monselice - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Il Castello di Monselice

Ovviamente il momento più importante della giornata sarà il percorso votivo che si snoderà, a partire dalle 14, lungo le pendici del Colle della Rocca, per recarsi fino all’oratorio di San Giorgio per il rito della benedizione e consegna delle preziose “chiavi d’oro”.

Domenica 15 febbraio oltre ai mercatini delle golosità e dell’artigianato, momenti di dolcezza presso il Palazzo della Loggetta con degustazioni guidate di miele alle ore 10 e di cioccolato alle ore 17.30.

Per la gioia di tutti i bambini e vista la concomitanza con il Carnevale, sia sabato 14 che domenica 15, ci saranno anche giostrine, spettacoli, gonfiabili e animazione all’interno della manifestazione “Un Carnevale da Fun West”.

Monselice dista da Abano Terme 20 km circa, ed è facilmente raggiungibile sia attraverso l’autostrada che per la strada statale. Per ulteriori informazioni sull’evento visitate il sito ufficiale Monselice Turismo.