San Valentino: i 5 luoghi più romantici sui Colli Euganei

San Valentino è un giorno speciale per chi si ama ed è importante scegliere il luogo più romantico ed emozionante per festeggiarlo.

Ecco secondo noi, i cinque luoghi più suggestivi per trascorrere il vostro San Valentino sui Colli Euganei abbinando a ciascuna località un tema e un percorso diverso.

1 – San Valentino & Natura – La passeggiata romantica che dal passo delle Fiorine sul Monte della Madonna vi porta all’eremo di Sant’Antonio Abate. Un percorso adatto a tutti, specialmente nel periodo invernale così da tenervi stretti-stretti.

Tempo di percorrenza circa 15 minuti. Maggiori dettagli qui.

Vista Laguna veneta dal Monte della Madonna - Photo credits Roberto Beria

Vista Laguna veneta dal Monte della Madonna – Photo credits Roberto Beria

2 – San Valentino & Tradizione  – Proprio il 14 febbraio alle Sette Chiesette nei pressi di Monselice vengono benedette le “chiavette d’oro”, un antico rito in onore di San Valentino. Scambiarsi una chiave d’oro in cima alla passeggiata delle “sette chiesette” è un rito e una promessa d’amore per dirsi “si, per sempre”.

Per saperne di più leggete qui.

Villa Duodo

Villa Duodo – Monselice

3 – San Valentino & Poesia  – Per gli amanti della letteratura, trascorrere il giorno degli innamorati nel borgo di Arquà Petrarca è la scelta più adatta. Osservare il panorama dei Colli Euganei dalla casa di Petrarca, che qui trascorse i suoi ultimi anni, resta uno spettacolo imperdibile e molto suggestivo.

Ecco il link per qualche informazione in più.

Vista Panoramica dalla Casa del Petrarca

Vista Panoramica dalla Casa del Petrarca

4 – San Valentino & Atmosfera –  Se siete alla ricerca dell’eleganza perduta dei tempi andati,  i Giardini di Villa Emo Capodilista, sull’altura della Montecchia nel Parco Regionale dei Colli Euganei, sono il luogo giusto per voi.

Per maggiori informazioni seguite questo link.

Villa Emo Capodilista - Esterno con giardino

Villa Emo Capodilista – Esterno con giardino

5 – San Valentino & Mistero. Se siete una coppia che ama inseguirsi (per poi ritrovarsi almeno il 14 febbraio) tappa d’obbligo per festeggiare il giorno degli innamorati è il Labirinto del giardino Barbarigo a Valsanzibio di Galzignano Terme (Padova).

Per i dettagli tecnico storici, andate quiSe poi vi piacciono i Negrita, sappiate che qui hanno girato il video della loro canzone “In Ogni Atomo”.

labirinto del giardino Barbarigo a Valsanzibio di Galzignano Terme

Labirinto del giardino Barbarigo a Valsanzibio di Galzignano Terme