I bacari a Venezia: percorsi tra storia e tradizione

Per chi visita Venezia, e desidera scoprirne un lato nascosto e ricco di storia e tradizione, è assolutamente d’obbligo fare un giro per bacari.

Con il termine bacaro (pron. bàcaro) si indica un tipo di osteria veneziana semplice, dove si può gustare un’ampia scelta di vini in calice accompagnati da spuntini e stuzzichini preparati secondo la tradizione veneta.Il nome bacaro ha origini controverse: c’è chi sostiene arrivi dai “bacari”, un termine, che a sua volta deriva dal “Bacco”, dio del vino.

Bacari a Venezia

Bacari a Venezia

Secondo un’altra teoria invece il termine deriva da “far bàcara“, espressione tipica veneziana che significa “festeggiare. Ancora, con il termine “bacari” si indicavano un tempo i commercianti di vino, chi arrivavano in Piazza San Marco con un barile di vino per venderlo, insieme con dei piccoli spuntini.

Il bicchiere del vino che si beveva prendeva il nome di “ombra“, perché i venditori seguivano l’ombra del campanile per tenere il vino al fresco e al riparo dal sole. Per evitare il trasporto faticoso ogni giorno, si cercava poi un locale, che si usava come magazzino e come mescita.

Venezia e Bacari ( locali caratteristici veneziani)

Venezia e Bacari

Tuttora i bàcari sono punti di ritrovo frequentati non solo dai veneziani ma anche dai turisti che amano calarsi nella tradizione locale. Al loro interno è possibile assaggiare ottimi “cicheti”, ovvero stuzzichini preparati secondo le tipiche ricette veneziane: dalle sarde in saor, alla polenta con il baccalà mantecato, passando per polpette, scampi e soppressa. Il tutto naturalmente accompagnato da un “ombra” di vino veneto: prosecco, raboso, cabernet, soave è ampia la scelta che si può trovare in queste tipiche e semplici osterie veneziane.

 

Cicheti e Ombre - Venezia e i Bacari

Cicheti e Ombre – Venezia e i Bacari

Alcuni bacari sono citati nelle migliori guide enogastronomiche e tuttora fanno parte della storia di Venezia:  “Ai do Mori” e “Ae do spade”, in una calletta laterale della Ruga Rialto,  ”La Vedova” in Ca d’oro,  “Cantine del vino già Schiavi”, il “Muro” e “All’Arco” solo per citarne alcuni tra i più famosi.

Cantine del Vino Già Schiavi

Cantine del Vino Già Schiavi

Ai Do Mori Venezia

Ai Do Mori Venezia

Andare per Bacari è sicuramente un’esperienza da fare, un modo per stare insieme in allegria e scoprire un lato nascosto di Venezia.