,

“Esci, vivi, FAI”: riapre Villa dei Vescovi a Luvigliano

Esci, vivi, FAI: riapre Villa Vescovi a Luvigliano - Blog Plaza Hotel Abano Terme

Riapre Villa dei Vescovi – FAI dopo la pausa invernale. Ricco il calendario e tante le novità per la stagione 2018.

Riapre dopo la pausa invernale Villa dei Vescovi, il Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia (PD) e al motto di “Esci, vivi, Fai” promette un ricco calendario di eventi speciali per la prossima stagione, tornando a proporsi come riferimento del territorio per un tempo libero di qualità dove ritrovare benessere e un giusto rapporto con la natura.

Nei prossimi mesi la bella villa e il parco circostante ospiteranno rassegne artistiche, laboratori, pic-nic, serate in musica e deliziose degustazioni enogastronomiche.

I filoni degli eventi saranno tre: le famiglie, la valorizzazione del paesaggio e l’intrattenimento serale.

Tanti appuntamenti che permetteranno di vivere questo gioiello del nostro territorio in coppia, tra amici o in famiglia. A farla da padrone i “Weekend in Villa” ed eventi già rodati come “Oltre il paesaggio” ed “Estate Fai”, che vedranno comunque alcune grandi novità come ad esempio le aperture, per la prima volta, fino alle ore 22.00 nei mesi di luglio e agosto.

Ma scopriamo assieme cosa ci riserverà questa pulsante stagione 2018!

Esci, vivi, FAI: riapre Villa Vescovi a Luvigliano - Blog Plaza Hotel Abano Terme

Programma eventi 2018 di Villa dei Vescovi

Tempo di Famiglia

Nel corso di tutta la stagione, una volta al mese, verranno proposte attività domenicali dedicate alle famiglie, con visite e percorsi inediti, laboratori e approfondimenti culturali. Tema protagonista per tutto il 2018, l’Illustrazione, con la presenza di Bas Bleau Illustration e dell’illustratrice padovana Nicoletta Bertelle.

All’esterno saranno disponibili numerosi servizi a misura di famiglia: aree gioco nel parco, aquiloni e giochi da esterno da utilizzare in prestito, l’angolo disegno e lettura, passeggini per visitare la villa e il parco, possibilità di gustarsi una merenda km 0 nella caffetteria della villa.

Da non perdere la grande “Caccia alle uova di Pasqua”, con prenotazione obbligatoria, il lunedì di Pasquetta. Verrà proposto un menù speciale al bistrò oppure ci sarà la possibilità di consumare un pic-nic nel parco all’insegna della tradizione pasquale, a base di prodotti locali e corredato da plaid fatti a mano per stendersi e rilassarsi sul prato.

La Villa e i Colli Euganei

Per approfondire e promuovere i temi del paesaggio in un’ottica di cultura e sviluppo sostenibili, torna sabato 26 e domenica 27 maggio l’evento annuale “Oltre il paesaggio”.

In particolare, l’edizione 2018 sarà dedicata al tema delle api e si articolerà attraverso presentazioni, laboratori, incontri, mostra mercato di artigianato di eccellenza e specialità enogastronomiche.

Ospite speciale l’artista friulana Julia Artico con le sue sculture in fieno di soggetti naturali e animali, dove la materia prima, il fieno, assume la forma di piccole poesie agricole.

Esci, vivi, FAI: riapre Villa Vescovi a Luvigliano - Blog Plaza Hotel Abano Terme

Estate Fai

Nei mesi estivi cambiano gli orari di apertura della Villa, che sarà aperta dal tardo pomeriggio alla sera. Si potrà cenare, gustare un bicchiere di vino, un dolce, un gelato o semplicemente passeggiare nel parco e rilassarsi comodamente nelle logge in totale libertà nelle ore più fresche del giorno.

Inoltre, ogni venerdì, saranno proposte iniziative di diverso tipo: dal cinema all’aperto immerso nel verde del parco ai pic-nic sotto le stelle, dai concerti jazz accompagnati da degustazioni di prodotti dei Colli Euganei (in collaborazione con Jazz&Wine Colli Euganei) alle cene a lume di candela seguite da osservazioni della volta celeste, realizzate con l’Associazione Astronomica Euganea e con il Planetario “Globe” di Pleiadi.

Quest’anno le “Sere FAI d’Estate” arricchiranno tutta la stagione calda di Villa dei Vescovi, con 14 serate di bellezza, natura e paesaggio.

Progetto di valorizzazione in sinergia con Università di Padova

Tra le novità di questo 2018, l’avvio di una collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, grazie alla quale il Fai svilupperà un progetto di ricerca multidisciplinare coinvolgendo docenti e giovani ricercatori dell’università ed erogando borse di studio con il contributo di Epta.

Obiettivo di questo “cantiere della conoscenza”, della durata di 3 anni, è proporre al pubblico la riscoperta dei Colli Euganei, peculiari dal punto di vista geologico, idrologico e petrografico, e di Villa dei Vescovi, che è ancora in grado di parlare all’uomo contemporaneo.

Il progetto è volto inoltre a portare un incremento della qualità e della varietà delle proposte di visita e fruizione, con l’inclusione di nuovi target e la proposta di quattro piccole mostre-dossier, che si svilupperanno tra il 2018 e il 2020.

In quest’ottica verrà inoltre inserito nel percorso di visita il brolo, con la definizione di percorsi differenziati che mettano in luce gli aspetti rurali della Villa. I percorsi del brolo saranno integrati con nuovi arredi e giochi per bambini. In arrivo, oltre a una piccola guida acquistabile insieme al biglietto e alle schede di sala multilingue, un’audioguida con un programma interattivo da scaricare su telefono o tablet.

Esci, vivi, FAI: riapre Villa Vescovi a Luvigliano - Blog Plaza Hotel Abano Terme

Villa dei Vescovi
Via dei Vescovi, 4 Luvigliano di Torreglia

Contatti
049 9930473 – faivescovi@fondoambiente.it