Novità Plaza 2018: vasca fisio per la riabilitazione in acqua termale.

Nuova Vasca Fisio - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Un ambiente studiato ad hoc a supporto delle nostre proposte in materia di fisioterapia e di riabilitazione motoria e vascolare

Tra le tante novità Plaza di questo 2018 siamo felici ed orgogliosi di presentarvi la nuova vasca fisio per la riabilitazione e la fisioterapia in acqua termale con adiacente il nuovo percorso Kneipp.

Si tratta di un ambiente studiato ad hoc a supporto delle nostre proposte in materia di Idrokinesiterapia, di recupero funzionale dell’apparto muscolo-scheletrico, di riabilitazione motoria pre e post interventi, e di riabilitazione vascolare per arteriopatici e per flebopatici.

La vasca, con pareti in vetro per permettere all’operatore di seguire al meglio gli esercizi eseguiti dal paziente, contiene acqua termale a 33° e si trova in un ambiente separato e ad utilizzo esclusivo, per consentire la più totale privacy.

Adiacente alla vasca fisio il nuovo percorso Kneipp, costituito da una vasca di acqua fredda e una di acqua calda (sempre termale) che permettono di effettuare una ginnastica vascolare di vasodilatazione-vasocostrizione molto utile in tutte le patologie vascolari, comprese quelle che interessano i ristagni linfatici (linfedemi).

Nuova Vasca Fisio - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Il percorso vascolare Kneipp è un trattamento di idroterapia molto utile per tutti coloro che necessitano di seguire un percorso flebologico o linfologico in quanto, attraverso la stimolazione della circolazione sanguigna dell’intera gamba, migliora l’irrorazione di organi, epidermide, centri nervosi, e aiuta il rafforzamento del sistema immunitario.

Bagni ad una temperatura non superiore ai 21 gradi centigradi sono vasocostrittori e quindi vanno bene per chi soffre di fragilità capillare o vene varicose. Questi vengono definiti appunto bagni freddi. Con l’aumentare della temperatura l’effetto del trattamento idroterapico varia.

L’immersione alternata delle gambe in vasche calde e fredde, ha invece un effetto particolarmente rilassante e distensivo. Ciò avviene grazie al fatto che l’acqua fredda restringe i pori mentre la calda, per capillarità, li dilata: dunque i tessuti si ossigenano e si rigenerano.

I benefici del percorso Kneipp si estendono a tutto l’organismo e alla mente fornendo una sensazione di leggerezza e di benessere naturale completo.

Idrokinesiterapia

L’effetto benefico della riabilitazione in acqua è ampiamente documentato dalla comunità scientifica e i benefici aumentano se si tratta di acqua termale.

L’immersione in acqua termale a 33-34°C consente infatti:

  • la riduzione della rigidità articolare
  • l’elevazione della soglia del dolore
  • il miglioramento della circolazione

Gli effetti terapeutici nel paziente sono molteplici:

  • Rilassamento muscolare
  • Miglioramento della mobilità articolare
  • Riduzione del dolore
  • Rinforzo muscolare
  • Controllo dei compensi
  • Miglioramento dell’equilibrio
  • Miglioramento del cammino
  • Miglioramento della circolazione e dello stato della cute
  • Nuova conoscenza del proprio corpo in relazione ad un nuovo ambiente
  • Sperimentazione della tridimensionalità dello spazio (liquido)

Nuova Vasca Fisio - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

La riabilitazione in acqua è consigliata per una lunga serie di patologie, che vanno da quelle a carico dell’apparato muscolo-scheletrico ai disordini dell’equilibrio legati a patologie dell’orecchio interno, fino alle patologie neurologiche (la temperatura dell’acqua è in questi casi particolarmente importante perché favorisce il rilassamento muscolare).

Vuoi saperne di più o sei interessato ai nostri percorsi vascolare e angiologico o alle nostre proposte di idroterapia e rieducazione funzionale? Contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni oppure attraverso i nostri recapiti:

MedCenter – Panoramic Plaza
Piazza Repubblica 23
35031 Abano Terme (PD)
medical@plaza.it

Per richiedere informazioni e/o un appuntamento con lo specialista: Tel. 049 8669333

Orario di segreteria: tutti i giorni 9.00-13.00 e 14.00-17.00