Fumi? Fai un check-up sullo stato di salute dei tuoi polmoni

Med Center Check-Up Fumatore - Panoramic Plaza Abano Terme

Un check-up dedicato al fumatore allo scopo di prevenire o di quantificare i danni che il fumo provoca all’organismo

Polmoni in fumo? È noto che le persone fumatrici siano consapevoli di mettere a rischio la propria salute. Questa consapevolezza però non è motivo sufficiente per smettere di fumare.

Il percorso da intraprendere per abbandonare il fumo è spesso tortuoso e difficile, o per lo meno richiede una grande forza di volontà. L’aspetto psicologico infatti è determinante.

A chi ancora non ha trovato lo sprone decisivo, diamo almeno la possibilità di verificare lo stato di salute dei propri polmoni e di quantificare i danni che il fumo ha provocato, fino a quel momento, al proprio organismo.

Il MedCenter del Panoramic Hotel Plaza, in collaborazione con AbanoMed, offre quindi la possibilità di scegliere in via preliminare, un percorso di check-up mirato alle esigenze del fumatore. Un cammino bilanciato, con un programma appositamente creato, in grado di valutare gli eventuali danni polmonari e intervenire, se necessario.

L’esperienza internazionale, la competenza e la professionalità del Dr Scrobogna, specializzato in pneumologia e riabilitazione respiratoria, renderanno il periodo di cura un momento di crescita e di supporto per il paziente. Il nostro obiettivo? L’attenzione, durante il trattamento, alle specificità del singolo, nel rispetto dell’unicità della persona.

Il check-up completo comprende nel dettaglio: la spirometria con DLCO (diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio), il Walking Test, il test per la determinazione del monossido di carbonio espirato, e la visita pneumologica.

Questi esami sono strumenti utili nelle mani dello specialista per diagnosticare il deficit respiratorio, e per stilare, in base ai risultati ottenuti, il piano di intervento, volto a riportare alla condizione ottimale l’apparato respiratorio del paziente. Viene inoltre valutato il grado di dipendenza e il livello di motivazione di partenza.

Med Center Check-Up Fumatore - Panoramic Plaza Abano Terme

Nel trattamento del paziente che si accosta a questo tipo di percorso, può essere importante sfruttare le proprietà benefiche delle nostre acque termali.

Alcuni studi infatti, hanno dimostrato che le acque salsobromoiodiche possono ritenersi un utile presidio contro patologie rinosinusali ricorrenti e croniche. In questo caso le acque vengono diluite, in quanto la loro concentrazione risulta molto più alta del necessario.

Molto interessante anche l’azione disinfettante (contro batteri e funghi) e antisettica delle acque termali. Il loro utilizzo in diverse terapie risolve spontaneamente alcuni tipi di infiammazioni offrendo inoltre, per un certo lasso di tempo, una sorta di protezione nei confronti di agenti patogeni esterni e interni.

Nel caso specifico, nei programmi antifumo, vengono usate per aerosol e inalazioni le acque solfuree, salso-bromoidiche o salso-bicarbonate che puliscono la mucosa bronchiale e stimolano il lavoro dei macrofagi, cioè delle cellule “spazzine”.

La balneoterapia orale, con acqua salso-bromoiodica, pulisce e depura denti, lingua e cavo orale che, nei fumatori incalliti, sono particolarmente provate. Per “pulire” stomaco, intestino, fegato e reni invece, viene bevuta tutti i giorni una certa quantità d’acqua.

Alle cure con l’acqua, si aggiunge l’apprendimento delle tecniche di respirazione per rieducare l’apparato respiratorio e quelle di rilassamento e meditazione per combattere lo stress, che è una delle cause che spinge al fumo.

Check-up Fumatori

  • Visita medica specialistica pneumologica
  • Spirometria con DLCO
  • Walking Test
  • Test per la determinazione del monossido di carbonio espirato

Costo 250 €

Med Center Check-Up Fumatore - Panoramic Plaza Abano Terme

Grazie a questo check-up potrai conoscere il tuo livello di esposizione al fumo, comprendere lo stato di salute dei tuoi polmoni e preservarla attraverso i consigli del medico. Il Dr Scrobogna si rende inoltre disponibile a incontrare, per un colloquio conoscitivo, senza alcun impegno, chi avesse dubbi o quesiti in merito, chi fosse interessato a capire meglio le dinamiche che avvengono a livello polmonare e chi volesse conoscere quali sono i modi per riacquistare la piena salute del respiro.

Sei interessato? Contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni oppure attraverso i nostri recapiti:

MedCenter – Panoramic Plaza
Piazza Repubblica 23
35031 Abano Terme (PD)
medical@plaza.it

Per richiedere informazioni e/o un appuntamento con i nostri specialisti: tel. 049 8669333

Orario di segreteria: tutti i giorni 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Cambia aria, prendi fiato, e chiama il nostro MedCenter!