Al Med Center la Flebologia

Al Med Center la Flebologia - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Flebologia: la soluzione per patologie vascolari venose, arteriose e del sistema linfatico. Da oggi anche presso il nostro Med Center.

Si arricchisce la proposta dei servizi offerti dal nostro Med Center grazie alla partnership con il Centro Medico AbanoMed e alla sua collaborazione con il Dr. Kontothanassis dell’Istituto Flebologico Italiano, uno dei maggiori esperti di Flebologia in Italia.

Una collaborazione di grande prestigio che ci dà la possibilità di aggiungere alle nostre prestazioni la Visita Flebologica con Ecocolordoppler.

Ma che cos’è la Flebologia?

La Flebologia è la soluzione per patologie vascolari venose, arteriose e del sistema linfatico. Un approccio medicale di altissimo livello che parte da una valutazione medica per giungere all’individuazione e alla proposta delle misure sanitarie, dell’attività fisica e dei trattamenti più idonei.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la vena varicosa come una vena superficiale, dilatata e tortuosa nella quale il sangue circola controcorrente.

La malattia venosa si verifica quando una vena non funziona correttamente, causando un disturbo del normale flusso sanguigno. Le vene perdono progressivamente elasticità, si dilatano e si sfiancano. La pelle può apparire più sottile ed arrossata con comparsa di vene superficiali dilatate comunemente chiamate vene varicose.

Di solito i sintomi clinici di pesantezza e stanchezza delle gambe regrediscono con il riposo notturno, ma con il passare del tempo diventano più persistenti e non migliorano nemmeno con il riposo. Addirittura possono comparire altri sintomi come crampi notturni, prurito, senso di calore, bruciore ecc.

Questi segnali indicano un disordine della circolazione venosa caratterizzato da un difficoltoso ritorno del sangue dagli arti inferiori al cuore.

L’insufficienza venosa cronica viene classificata in diversi stadi e ad ognuno di questi corrisponde una strategia terapeutica mirata che il paziente dovrebbe conoscere per evitare ritardi diagnostici e cure inutili o obsolete.

Al Med Center la Flebologia - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Come si diagnostica la malattia venosa cronica?

La presa in carico di un paziente con malattia varicosa conclamata o sospetta inizia con una visita ambulatoriale durante la quale il dottore esegue una visita angiologica e una visita chirurgica vascolare.

L’esame di prima scelta per stabilire la presenza e la gravità di malattia venosa cronica è l’Ecocolordoppler. Si tratta di un esame non invasivo e ripetibile basato sugli ultrasuoni che dà informazioni complete sullo stato delle pareti dei vasi, sulle valvole venose e la loro funzione, sull’anatomia del sistema venoso superficiale e profondo e sulla direzione del flusso sanguigno. L’Ecocolordoppler è in grado di stabilire se è presente reflusso od ostruzione.

Una volta visitato il paziente si decide insieme la miglior strategia terapeutica, che può essere di tipo medico (farmacologica o elastocompressiva) o chirurgico.

Da oggi anche presso il nostro Med Center è possibile effettuare questo tipo di visita e questo tipo di esame per la diagnosi di patologie dei vasi sanguigni arteriosi e venosi, e soprattutto è possibile farli con uno dei maggiori esperti in Italia.

Non aspettare e prenota subito:

Visita Flebologica con Ecocolordoppler 2 distretti finalizzati alla diagnosi della patologia trombotica o varicosa venosa

Costo 150 €

Sei interessato? Contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni oppure attraverso i nostri recapiti:

MedCenter – Panoramic Plaza
Piazza Repubblica 23
35031 Abano Terme (PD)
medical@plaza.it

Per richiedere informazioni e/o un appuntamento con lo specialista: tel. 049 8669333

Orario di segreteria: tutti i giorni 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Il Dott. Dimitrios Kontothanassis è un chirurgo e ricercatore con oltre vent’anni di esperienza nel campo della diagnosi e del trattamento chirurgico di patologie vascolari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dell’eccellenza della sua attività scientifica e clinica.

Da anni è impegnato nell’insegnamento della diagnosi e della chirurgia vascolare ed è coinvolto in attività di formazione e training per chirurghi, medici e infermieri.

È il fondatore e il presidente dell’Istituto Flebologico Italiano e della International Vascular Foundation (IVF).