,

AbanoMed: Cuore, esercizio, salute

AbanoMed - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Finalmente ad Abano Terme un centro di Riabilitazione Cardiologica, e non solo! Sta per partire il nostro nuovo progetto AbanoMed.

È con gioia e grande entusiasmo che vi presentiamo oggi nel nostro PHPBlog, AbanoMed. Un progetto a cui abbiamo dedicato tante energie ed impegno, e che a breve sarà inaugurato.

Sorgerà infatti a ridosso del Panoramic Hotel Plaza la nuova clinica di Abano Terme specializzata principalmente in cardiologia, riabilitazione cardiovascolare, riabilitazione ortopedica, dietetica ed educazione alimentare.

Finalmente sarà a disposizione di tutti (ospiti e non) un centro medico con servizi di alto livello ed un’equipe di eccellenza. Un gruppo formato da cardiologi, internisti, specialisti in scienze dell’alimentazione, medici dello sport, ortopedici, psicologi, infermieri e personal trainer, che saprà fornire ai pazienti tutta l’assistenza necessaria per un rapido e duraturo recupero.

Cosa troverete all’interno di AbanoMed

– Ambulatori Medici
– Una palestra di oltre 100 mq attrezzata con macchine Technogym di ultima generazione
– Spazio per allenamento a corpo libero, ginnastica respiratoria, callistenica, terapie passive e lezioni di counseling
– Tecnologie ottimali per un check-up cardiovascolare completo e per il monitoraggio on-line, wireless degli allenamenti

Perché affidarsi ad AbanoMed

Oltre ad un’equipe di specialisti con ampia esperienza, AbanoMed garantisce:

– La presenza di personale sanitario durante gli allenamenti
– La personalizzazione dei programmi di allenamento secondo le singole problematiche e gli obiettivi da raggiungere
– La possibilità di svolgere attività fisica in assoluta sicurezza grazie anche al monitoraggio costante delle condizioni fisiche   durante le sedute di allenamento

AbanMed Cuore Esercizio Salute - Abano Terme

I Programmi AbanoMed

Sono tre i programmi proposti e si rivolgono a chiunque, sano o malato, abbia a cuore la propria salute. Tre programmi con tre specifici obiettivi: prevenire l’insorgenza delle malattie cardiache e circolatorie; apprendere i principi di una sana alimentazione per un percorso di dimagrimento; risolvere i problemi legati alle patologie articolari sia acute che croniche. Ma vediamoli più nel dettaglio.

Programma Cardio AbanoMed

Il programma per la prevenzione e la riabilitazione cardiovascolare dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il proprio cuore. A chi è sano, ma vuole adoperarsi per prevenire l’insorgenza di malattie cardiache e circolatorie, e a chi è già stato colpito da un evento acuto e vuole migliorare le possibilità di recupero.

Conoscere le condizioni che danneggiano il nostro cuore, i cosiddetti fattori di rischio, è essenziale nei sani e ancor più in chi ha già il cuore malato, con il preciso intento di evitare un’ulteriore ricaduta.

Nel primo caso – persona sana ma con fattori di rischio (fumo, ipertensione, diabete, familiarità etc.) – AbanoMed propone un percorso preventivo costituito da un check-up cardiologico clinico-strumentale, finalizzato a valutare le reali condizioni del cuore per poter definire ed iniziare un programma personalizzato di attività fisica aerobica.

Nel secondo caso – persona che ha già subito un evento cardiaco – AbanoMed ha preparato e propone un programma riabilitativo cardiologico non degenziale, con supervisione medica, fisioterapica ed infermieristica basato sull’esercizio aerobico.

In entrambi i percorsi sono previsti sempre:

– elettrocardiogramma
– visita con il medico specialista in cardiologia
– eco-color doppler cardiaco
– test da sforzo al cicloergometro
– definizione individuale del programma di ricondizionamento fisico basato sull’esercizio
– visita di controllo a fine programma e consegna lettera di dimissione

I tempi della “riabilitazione”

Il momento più opportuno per iniziare un percorso riabilitativo è immediatamente dopo l’evento acuto. Ciò è auspicabile si realizzi in strutture ospedaliere intensive o ambulatoriali in base alla gravità del caso; dopo tale fase, o qualora essa non fosse malauguratamente stata possibile, AbanoMed si propone come validissima alternativa. A tale scopo è possibile realizzare un processo riabilitativo con percorsi studiati “ad hoc” della durata di 7-14 giorni, seguiti da trainer e personale medico e/o infermieristico.

AbanMed Cuore Esercizio Salute - Abano Terme

Programma Dietetico AbanoMed

Si rivolge sia a chi soffre di un problema di sovrappeso o obesità e ha realizzato la necessità di intraprendere un percorso di dimagrimento, sia a chiunque voglia apprendere i principi di una sana alimentazione.

L’obesità è una patologia multifattoriale e come tale deve essere gestita con lavoro di equipe, che presuppone la collaborazione tra più medici specialisti, al fine di monitorare il paziente in totale sicurezza e stabilire step-by-step nuovi obiettivi nel tempo.

Il percorso prevede una valutazione del rischio cardiovascolare legato alla condizione sovrappeso/obesità e l’impostazione di un piano sia nutrizionale che di attività fisica con l’obiettivo di ottenere un adeguato calo ponderale.

Nel dettaglio gli step sono:

– visita d’ingresso con medico specialista
– esecuzione test bio-impedenziometria e calorimetria a riposo
– definizione del programma dietetico da seguire a casa
– definizione del programma di allenamento aerobico in palestra AbanoMed con fitness trainer su indicazione medica
– 1 visita di controllo a metà ciclo ed una a fine programma con consegna lettera di dimissioni ed indicazioni per il mantenimento

I tempi della “riabilitazione”

Il processo di calo ponderale è articolato e dipende dall’aderenza del paziente al programma nutrizionale e all’esercizio fisico impostato, ma è molto variabile da persona a persona.

Programma Fisiatrico AbanoMed

Ideale per chi soffre di patologie articolari, sia acute che croniche, come artrosi localizzata o diffusa, poliartrite cronica della spalla, ernia cervicale e lombare.

Dopo un’attenta valutazione del caso clinico individuale, personale medico specializzato in fisiatria ed ortopedia, guiderà gli operatori di fisioterapia per raggiungere gli obiettivi ed il risultato nel più breve tempo possibile.

I tempi della “riabilitazione”

In questo caso le tempistiche e le modalità saranno concordate durante la prima visita specialistica. L’iter raibilitativo proporrà un percorso combinato di terapie manuali, fisiche con i più moderni macchinari, infiltrazioni e sedute di idro chinesiterapia.

AbanMed Cuore Esercizio Salute - Abano Terme

In tutti i programmi AbanoMed sono previste sedute di allenamento assistito. Le sedute, personalizzate sulla base dei risultati dei test medico-clinici, prevedono il costante monitoraggio di ogni paziente durante l’esercizio fisico, grazie alle più moderne tecnologie. Inoltre, durante lo svolgimento dell’attività motoria, sarà presente in struttura personale sanitario adeguatamente formato per garantire il massimo risultato con il minimo rischio.

Certi di aver dato vita ad un bel progetto non ci resta che invitarvi a passare a trovarci nella nuova sede, oltre che a lasciarvi gli estremi per eventuali ulteriori informazioni, o per richiedere già un appuntamento con gli specialisti:

AbanoMed
Piazza Repubblica 25
30031 Abano Terme (PD)

Tel. +39 049 2969323
e-mail info@abanomed.it

www.abanomed.it