,

Padova Future Vintage Festival 2018

Padova Future Vintage Festival 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Dal 7 al 9 settembre 2018 va in scena con la sua 9^ edizione il Future Vintage Festival di Padova

Torna il Padova Future Vintage Festival con un’edizione, la nona, che si preannuncia a dir poco interessante ed affascinante.

Il festival sul lifestyle, le contaminazioni e la comunicazione andrà in scena il 7-8-9 Settembre a Padova, con main sponsor Radio Deejay.

“Scegli la strada” il payoff di quest’anno. Dalla strada, infatti, è nata la cultura moderna.

La “strada” e la “cultura della strada”, in particolare negli anni ’80 e ’90 prima delle “community virtuali e digitali”, con le loro subculture hanno aggregato giovani e prodotto stili di vita con le relative tendenze, mode, miti ed icone continuando ad influenzare il settore della moda, dell’arte, del design.

La strada è pop, è condivisione e collettività. È in strada che si scende per esprimere opinioni e far valere le proprie idee.

La strada è una fucina creativa che riflette le pulsioni e i desideri delle comunità che la popolano. La strada è dove l’uomo lascia le sue tracce, creando nuovi ambienti, nuovi mondi, nuovi scenari culturali e sociali. La strada è laddove si può cambiare la realtà, dove il mondo può essere un milione di cose diverse, tante quante le strade che lo percorrono.

Il festival indagherà tutto questo attraverso una tre giorni di expo, mostre, workshop, conferenze che si focalizzeranno sugli stili, i trend, le subculture underground e i fenomeni nati dalla strada, con l’obiettivo di cercare e di proporre ispirazioni e contaminazioni per le tendenze contemporanee.

Saranno presenti testimonial d’eccezione e nuovi ambassador del web, nonché i principali interpreti in ambito lifestyle tra brand internazionali con heritage e sguardo al futuro, limited edition, relatori e ricercatori, aree dedicate a nuovi designer, showcase, archivi e selezionatori vintage, per coinvolgere il pubblico di appassionati, uffici stile, buyer e influencer. Non mancheranno concerti e party serali!

Padova Future Vintage Festival 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Le location del Future Vintage Festival

Quest’anno, come mai prima, il Future Vintage Festival, sarà un festival diffuso.

Se cuore pulsante dell’evento sarà infatti come sempre il Centro Culturale Altinate-San Gaetano, tribunale del XVI secolo ristrutturato in vetro e acciaio, simbolo tra il connubio tra passato e futuro, la kermesse proporrà, in questa edizione 2018, un’esperienza allargata e diffusa in tutto il centro storico della città, e non solo.

Oltre all’ormai consolidato evento fuori festival ufficiale, Chic Nic presso gli splendidi Giardini dell’Arena, con live musicali, dj set, cocktail botanici, esposizioni artistiche e performance creative, quest’anno a fare da cornice a concerti e spettacoli serali gratuiti ci saranno anche:

il Castello dei Carraresi, all’ombra della Specola, storico osservatorio astronomico, in pieno centro a Padova, con il Ping Pong Party, la festa di apertura del Festival prevista per mercoledì 5 settembre dalle ore 18.00, con la partecipazione di Vicky (Victoria Cabello, già vj di MTV) e Saturnino.

Piazza Garibaldi, che la sera di venerdì 7 settembre si trasformerà in un’inedita e spettacolare dancefloor, ricca di effetti speciali, colpi di scena e tutte le indimenticabili hit dagli anni ’90 ai giorni nostri, grazie a Deejay Time Reunion, con tutti gli storici dj del Deejay Time di Radio Deejay: Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso.

Piazza Sartori, scelta per ospitare un nuovo Urban District dove verranno proposte le varie discipline legate al mondo della strada con street basket, skateboard, halfpipe, bike polo e dj set, oltre che un live dei Coma Cose, duo alternative rap rivelazione del momento. Un nuovo modo di vivere il festival “in strada”.

Infine, in collaborazione con il Pride Village, presso Padova Fiere, sabato 8 settembre ci sarà la grande festa-evento con l’esclusivo dj set dei Planet Funk: 20 anni di carriera e successi, 5 album all’attivo e milioni di copie di singoli venduti per i pionieri internazionali dell’electro rock.

Padova Future Vintage Festival 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Al Centro Culturale San Gaetano: mostre, mercatino, workshop e conferenze

Come ogni anno a qualificare il Future Vintage Festival come kermesse culturale saranno le esposizioni artistiche: non solo moda e mercatino vintage quindi, ma un interessante panorama di mostre dedicato alla cultura della strada e a come questa sia riuscita ad ispirare nei decenni passati. A questo link l’elenco di tutte le esposizioni: Esposizioni Future Vintage Festival 2018.

Nell’ampia Agorà interna verrà allestita, come di consuetudine, l’Expo-Mercato che ospiterà i migliori ricercatori vintage internazionali (prevalentemente anni ’80 e ’90), selezionati per la loro minuziosa opera di ricerca.

Anche quest’anno partner al Future Vintage Festival tornerà la MARKETERs Academy con le sue interessanti conferenze e workshop. Moltissimi inoltre gli incontri con i numerosi ospiti invitati, tra cui: Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli, Martina dell’Ombra, Immanuel Casto, Guido Bagatta e molti altri.

La partecipazione agli incontri, ai workshop, alle performance e la visita delle mostre sono gratuiti. Ingresso area mercato “Expo modern retrò”, valido per i tre giorni del festival: 5 euro. Per partecipare agli incontri in auditorium ed ai workshop è necessaria la prenotazione.

Per tutte le info e per il programma completo:

www.futurevintage.it

www.facebook.com/PadovaVintageFestival

@futurevintagefestival – @festivalvintage | #padovavintage