,

Mostre a Padova: La Natività a Palazzo

Mostre a Padova: La Natività a Palazzo - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Scene di presepi nella Città del Santo alla Sala della Gran Guardia.

Inaugurata lo scorso 1° dicembre e aperta al pubblico per tutte le Festività fino al 15 gennaio 2017, la mostra “La Natività a Palazzo. Scene di presepi nella Città del Santo” è organizzata dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, con il supporto dell’Associazione Cammino ad Oriente, associazione nata nel 2008, che accoglie al suo interno Presepisti del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

La mostra, allestita nella splendida sala al primo piano della Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova, è un percorso incentrato sul tema del Natale e della Sacra Famiglia attraverso l’esposizione e la visione di quindici diorami presepistici di carattere storico e popolare. Quindici quadri tridimensionali, in cui ogni artista ha riprodotto l’evento della Natività secondo la propria sensibilità e il proprio stile.

Ma cos’è esattamente un diorama? Diorama è la rappresentazione tridimensionale e in scala ridotta della realtà o di un evento storico, nel caso specifico legato al tema della Natività, racchiuso all’interno di una scatola e visibile da un’unica finestra posta anteriormente (detta boccascena), che attraverso particolari espedienti di luce, colore e prospettiva porta l’osservatore dinnanzi ad un paesaggio quasi reale, dando l’illusione di un panorama naturale nelle varie ore del giorno.

Nel caso della mostra “La Natività a Palazzo” ad essere esposti sono diorami che riproducono gli ambienti storici della Palestina al tempo degli episodi narrati dai Vangeli, ma anche scene di Presepio di carattere popolare che fanno rivivere nel presente i luoghi e gli antichi borghi del tempo passato. Accanto al tema classico della Natività, viene proposto anche quello della Maternità di Maria, dell’Adorazione dei Pastori e i Primi Passi di Gesù.

La mostra si ispira ai principi e ai valori dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. La principale attività dell’Associazione è la realizzazione di diorami e di presepi di varie dimensioni e tipologie, realizzati interamente a mano.

Per creare le scenografie e gli edifici in primo piano vengono utilizzati polistirolo e polistirene, che riproducono le pietre e i sassi di una vecchia casa, i portali e le travature in legno di una stalla, i coppi e le tegole che ricoprono i tetti delle abitazioni. Per il paesaggio e le montagne di fondo solitamente viene utilizzata la Tecnica Catalana del gesso che prevede l’impiego del polistirolo il quale, opportunamente lavorato ed inciso, subisce un trattamento di gessatura. A questi elementi si affiancano anche prodotti naturali, tra cui cortecce di sughero e di larice, adatte per simulare le rocce, spugnette frullate e muschio per riprodurre i boschi in lontananza.

Anche la colorazione delle scenografie è ottenuta impiegando colori in polvere di derivazione naturale. Altro elemento fondamentale è l’illuminazione della scena, che propone paesaggi notturni o illuminati da una calda luce solare. Tutte le scene sono arricchite da figure in terracotta, in legno e resina, realizzate su commissione dai più valenti scultori del settore, italiani e spagnoli.

La visita alla mostra “La Natività a Palazzo” è inserita anche nel nostro programma di eventi “Aspettando il Natale” all’interno del tour “Padova e la magia del Natale”: tour di Padova alla scoperta dei luoghi più caratteristici, dei suggestivi mercatini natalizi e dei presepi allestiti in città e in mostra presso la Loggia della Gran Guardia. Il tour, su prenotazione e a pagamento, si svolgerà nel pomeriggio del 4, 18 e 22 dicembre.

Un’occasione da non perdere per immergersi ancor di più nello spirito natalizio. E per chi avrà acquistato i pacchetti Aspettando il Natale l’evento sarà a prezzo scontato.

Mostre a Padova: La Natività a Palazzo - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Informazioni generali

Mostra “La Natività a Palazzo. Scene di presepi nella Città del Santo”

Loggia della Gran Guardia
Piazza dei Signori – Padova

Dal 01/12/16 al 15/01/17

Orario apertura:
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Lunedi 26 dicembre aperto.

Ingresso libero