,

Euganea Film Festival 2018: cinema e cultura sui Colli Euganei.

Euganea Film festival 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Dal 14 al 24 giugno torna il festival del cinema dei Colli Euganei giunto quest’anno alla sua 17^ edizione

Dal 14 al 24 giugno torna Euganea Film Festival, il festival del cinema dei Colli Euganei giunto quest’anno alla sua 17^ edizione.

Dieci giorni in cui scoprire i film più interessanti e invisibili del momento, opere di cineasti emergenti di grande valore e qualità, nelle più suggestive location del nostro territorio, in particolare quello del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Parchi, ville, castelli e cantine ospiteranno infatti la carrellata di opere selezionate con cura tra le moltissime che hanno partecipato al Bando di Concorso indetto dall’associazione Euganea Movie Movement, promotrice ed organizzatrice del festival.

Documentari, cortometraggi, corti di animazione e film molto vari tra loro, sia per storie narrate, sia per durata e genere, provenienti dall’Europa ma non solo, anche da Stati Uniti, Corea del Sud, Colombia, Indonesia, Sao Tomè e Prìncipe, concorreranno nelle rispettive sezioni per aggiudicarsi i 4 premi in palio: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Internazionale Cortometraggi, Concorso Internazionale Cortometraggi d’Animazione e Cineambulante, ovvero la sezione “speciale” dedicata al cinema documentario su temi di rilevanza civica e sociale quali l’ambiente, la legalità, il lavoro.

Euganea Film festival 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Verranno inoltre assegnati altri 3 premi, il Premio FriulAdria-Parco Colli Euganei per l’opera che saprà meglio raccontare i temi della sostenibilità sociale, educazione ambientale ed alimentare, il Premio Veneto Movement- Fondazione Antonveneta per la miglior opera di un regista veneto, di una casa di produzione veneta o comunque legata al territorio regionale, il premio Giovani di Monselice, assegnato da una giuria di ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa del Progetto Giovani di Monselice.

L’evento di inaugurazione del Festival avrà luogo la sera del 14 giugno e sarà ospitato nelle sale e nel giardino di Villa Pisani a Monselice. Dalle ore 20:00 sarà possibile partecipare alla visita guidata alla Villa. Dalle 20:30 Beer & Food a cura di Beeriot, birroteca indipendente. Alle 21:30 verrà proiettato infine il film “Resina”. Saranno presenti il regista e gli attori.

Euganea Film festival 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Non solo cinema, ma anche eventi speciali, musica, laboratori e spettacoli. Tra questi segnaliamo “Ballata dei senza tetto”, lo spettacolo di Ascanio Celestini, grande ospite dell’Euganea Film Festival 2018, in programma sabato 23 giugno nell’esedra di Villa Duodo a Monselice.

Protagoniste del Festival anche le tante e bellissime location selezionate, splendidi luoghi tutti da vivere, tra cui spiccano il Castello del Catajo, il Castello di San Pelagio, Villa Selvatico a Battaglia, Villa Draghi, i giardini del Castello di Monselice, Este (nel centro cittadino e nelle sue ville), che come da tradizione ospiterà anche la 3 giorni, dal 15 al 17 giugno, dedicata al cinema di animazione con due laboratori organizzati in collaborazione con la Scuola Internazionale Comics e con la libreria Pel di Carota di Padova.

Ad allietare le serate sotto le stelle, degustazioni di vini e prodotti tipici grazie alla partnership con la Strada del Vino dei Colli Euganei.

Euganea Film festival 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

L’Euganea Film Festival 2018 si svolgerà dal 14 al 24 giugno 2018.
Per info e programma dettagliato: www.euganeafilmfestival.it

(photocredits: @euganeafilmfestival)