Corso Sommelier FISAR al Panoramic Hotel Plaza

Corso Sommelier FISAR al Panoramic Hotel Plaza - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Lovivo Tour Experience in collaborazione con Fisar Padova organizza un corso per aspiranti Sommelier presso il PHP di Abano Terme

Sei un amante del vino? Ti piacerebbe approfondire la sua conoscenza? Coltiva il tuo amore per l’eno-gastronomia e trasforma la tua passione in professione.

Grazie al nostro partner Lovivo Tour Experience, avremo l’onore e il piacere di essere la sede di un corso ufficiale FISAR per aspiranti Sommelier.

Un corso che partirà il 27 settembre 2017 con le prime 12 lezioni (più test valutativo finale), e che è stato illustrato lo scorso mercoledì 12 aprile presso il nostro Winter Garden, durante l’evento gratuito di presentazione.

La serata, allietata da una piccola degustazione guidata di vini, è stata tenuta da docenti e relatori della FISAR di Padova, che oltre a descrivere modalità, costi e temi delle varie fasi del corso, hanno aiutato i presenti a comprendere al meglio il ruolo e la figura del Sommelier, gli sbocchi professionali e il percorso formativo da intraprendere.

Un percorso formativo, che sarà distribuito su tre livelli, il primo dei quali affronterà le seguenti materie:

Programma del corso Sommelier – Primo Livello

  1. La Figura del Sommelier Fisar
  2. Fisiologia dei sensi
  3. Analisi Sensoriale
  4. Viticoltura
  5. Enologia (vinificazione 1 “Dall’uva al vino”)
  6. Enologia (vinificazione 2 “L’affinamento, l’invecchiamento, evoluzione dei vini, i diversi contenitori, l’imbottigliamento, le chiusure”)
  7. Spumantizzazione
  8. Vini speciali
  9. Compendio ai vini speciali
  10. Legislazione Vitivinicola
  11. I Distillati
  12. La Birra e le altre bevande

Visita di un’azienda vitivinicola
Test finale di valutazione

Corso Sommelier FISAR al Panoramic Hotel Plaza - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Info, costi e modalità di iscrizione al corso

Quando e Dove

Il corso partirà il 27 settembre e si svolgerà, in orario serale, presso il Winter Garden del Panoramic Hotel Plaza in P.zza Repubblica, 23 ad Abano Terme.

Durata del corso

Il Corso si compone di n. 12 lezioni + n. 1 test scritto di valutazione per un totale di 13 sere.

Calendario delle lezioni

mercoledì 27 settembre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 4 ottobre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 11 ottobre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 18 ottobre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 25 ottobre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 8 novembre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 15 novembre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 22 novembre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 29 novembre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 6 dicembre 2017 – ore 20.30-23.00
mercoledì 17 gennaio 2018 – ore 20.30-23.00
mercoledì 24 gennaio 2018 – ore 20.30-23.00
mercoledì 31 gennaio 2018 – ore 20.30-23.00 – Test di valutazione.

Quanto costa il corso?

Il Corso per Sommelier Primo Livello ha un costo di € 420,00 a cui è necessario aggiungere, per coloro che non sono soci FISAR, il costo del tesseramento annuale di € 70,00, e comprende:

  • Il 1° volume didattico “Il Sommelier manuale pratico”
  • Valigetta Sommelier con 4 bicchieri da degustazione Rastal Vinum
  • Cavatappi professionale
  • Stemmino da giacca FISAR
  • Guida SLOW WINE 2017
  • Tutti i vini in degustazione (circa 3 per serata)

Test finale di valutazione e diploma

Al termine del primo livello, solo per coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni previste, verrà rilasciato, dopo aver effettuato il test di verifica, l’attestato di frequenza che darà la possibilità di accedere al corso di secondo livello.

Per diventare Sommelier FISAR è necessario frequentare e superare i test di valutazione di tutti i livelli.

Al termine del terzo livello si svolgerà l’esame finale concernente tutti gli argomenti trattati e superato il quale ogni partecipante potrà ricevere l’attestato di qualifica di Sommelier FISAR.

Il diploma di sommelier FISAR è riconosciuto in tutto il territorio nazionale ed anche all’estero (salvo nei paesi dove tale qualifica può essere vincolata ad una normativa nazionale e/o professionale specifica) in quanto la FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) è giuridicamente riconosciuta dal ministero italiano.

Iscrizione

Per ulteriori dettagli e per iscrizioni, vi invitiamo a contattare direttamente Lovivo Tour Experience o di visitare la pagina dedicata: Corso Sommelier 1 Livello FISAR Padova

Il numero delle iscrizioni è limitato, per poter garantire un miglior apprendimento ai partecipanti.

Corso Sommelier FISAR al Panoramic Hotel Plaza - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Quali sono i vantaggi di un corso FISAR?

Alta professionalità dei docenti: molti tra i docenti FISAR sono professionisti (es. agronomi o enologi) nella loro rispettiva materia di insegnamento, tutti hanno seguito il percorso formativo ufficiale dell’associazione, e quindi l’iscrizione all’albo dei docenti FISAR, che garantisce il rispetto delle linee guida qualitative.

Materiale didattico di qualità: l’associazione dispone di materiale professionale per la didattica, primo fra tutti i volumi didattici sempre aggiornati.

Associazione attiva: la FISAR, come associazione presente su tutto il territorio nazionale, offre numerose opportunità per i propri soci come ad esempio: sconti alle principali manifestazioni vinicole (Vinitaly, presentazione Slow Wine, etc.), degustazioni e visite in cantina, sconto nei locali convenzionati, abbonamento alla rivista “Il Sommelier”, Guida Slow Wine in omaggio ogni anno, partecipazione come sommelier (una volta diplomati) ad eventi di prestigio oppure festival locali, nazionali o internazionali, possibilità di frequentare master e corsi di aggiornamento.

Chi organizza i corsi per Sommelier FISAR?

I corsi vengono organizzati direttamente dalle Delegazioni territoriali della FISAR, sotto la supervisione ed il controllo del Centro Tecnico Nazionale e della Segreteria Nazionale della Federazione.

Tessera Fisar

Essere socio Fisar significa far parte di “una grande famiglia” nella quale viene condivisa la passione per il mondo del vino in un ambiente conviviale e divertente. Non è necessario essere Sommelier per essere socio.

Chi è il Sommelier?

Il Sommelier è una figura di esperto al quale rivolgersi per le notizie sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti. Pertanto, egli deve essere in grado di rispondere con competenza alla richiesta di tali informazioni. Poiché si tratta di una materia molto vasta ed in continua evoluzione, egli ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le innovazioni eno-tecnologiche. Si diventa Sommelier Fisar frequentando l’apposito corso formativo organizzato da una delle Delegazioni FISAR e superando positivamente un esame finale.