,

Carnevale di Venezia 2018: un’edizione dedicata al gioco e al divertimento

Carnevale di Venezia 2018 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Tutti gli eventi del Carnevale di Venezia 2018. Tra il 27 gennaio ed il 13 febbraio la città lagunare trasformata in un grande circo con le scenografie felliniane del film “La strada”

Sarà un Carnevale all’insegna del circense quello che tra il 27 gennaio ed il 13 febbraio 2018 invaderà le calli, i campi e le piazze di Venezia. Un’edizione dedicata al gioco e al divertimento, che per oltre due settimane trasformerà la città lagunare in una sorta di grande circo, tra l’altro con le scenografie usate da Fellini nel film “La strada”, ma che lascerà ampio spazio anche per la storia, la cultura e la rievocazione.

“Creatum Civitas Ludens”, il tema ideato quest’anno, il terzo firmato da Marco Maccapani come Direttore Artistico.

Un Carnevale con oltre 200 eventi tra appuntamenti storici, come il Volo dell’Angelo o la Festa delle Marie, e alcune novità, tra cui la rievocazione, non solo ‘figurata’, venerdì 9 febbraio, in piazza san Marco, delle lotte tra Nicolotti e Castellani, le due fazioni in cui era divisa la città ai tempi della Serenissima.

Ma vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti da non perdere.

Carnevale di Venezia 2018 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Festa sull’acqua e corteo

I due eventi che anche quest’anno inaugureranno il Carnevale si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 gennaio.

Si parte con lo spettacolo della Festa Veneziana sull’Acqua a cui farà seguito il tradizionale corteo acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, con la collaborazione di AEPE (Associazione Esercenti Pubblici Esercizi).

La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Prima
Alle 18:00 e alle 20:00 in Rio di Cannaregio. Spettacolo gratuito.

“VeCircOnda” è il tema dello spettacolo di immagini e musiche acquatiche, che aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia 2018 e che trasformerà il Rio di Cannaregio in un vero e proprio palcoscenico d’acqua rievocando le atmosfere felliniane del circo.

Sarà proprio Fellini a entrare in scena a Cannaregio, set cinematografico che si comporrà pezzo dopo pezzo sotto gli occhi del pubblico.

Una dopo l’altra sfileranno le attrazioni classiche del circo di inizio Novecento: il carosello dei cavalli, il carrozzone della soubrette, l’acrobata, i clown, gli animali esotici… una magia lontana nel tempo, ma ancor oggi vitale e virale, che riempirà lo spazio e gli sguardi del pubblico fino a culminare nella grande attrazione finale…

Carnevale di Venezia 2018 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Seconda
Dalle 10:30 alle 13:00 in Rio di Cannaregio

Il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi alle 11 in punto da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

Novità di quest’anno, alle 10:30, la Regata Sprint delle Colombine, a cura dell’Associazione Regatanti Venezia. Per la prima volta le donne vogheranno sui gondolini, le imbarcazioni usate dai campioni del remo in occasione della Regata Storica.

All’arrivo delle barche del corteo mascherato si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di AEPE, che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Carnevale di Venezia 2018 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Il Carnevale a San Marco

Piazza San Marco – Civitas Ludens
Da sabato 3 a martedì 13 febbraio dalle 11 alle 21 in P.zza S. Marco

Sarà inaugurato sabato 3 febbraio il Carnevale in Piazza San Marco, con il grande palcoscenico, disegnato da Massimo Checchetto scenografo del Teatro la Fenice, e con l’apertura della “Civitas Ludens”, tra botteghe, passerella centrale per gli spettacoli e un’atmosfera circense che pervaderà il salotto della città.

L’evento che darà il “via alle danze” sarà la Festa delle Marie (partenza corteo da San Piero di Castello ore 14.45 – arrivo corteo in piazza San Marco ore 16), cui seguirà domenica 4 febbraio, dalle 12 alle 13, uno degli eventi “clou” della manifestazione, il Volo dell’Angelo, che vedrà protagonista la “Maria del Carnevale 2017”, Elisa Costantini.

Avvolto nel mistero, lo spettacolo dello “svolo” dell’Aquila, che si terrà domenica 11 febbraio alle 12. Sarà Renzo Rosso l’aquila di quest’anno? Tornano anche gli appuntamenti consueti in piazza, come il concorso per la maschera più bella (gran finale domenica 11 febbraio), e gli spettacoli musicali serali, la conduzione dei quali sarà affidata anche per quest’anno alla compagnia Pantakin e al principe Maurice.

Carnevale di Venezia 2018 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Rievocazione storica

In un Carnevale all’insegna del circense, ci sarà ampio spazio anche per la storia, la cultura e la rievocazione. C’è grande attesa, quest’anno, per la ricostruzione storica delle lotte tra le fazioni dei Nicolotti (abitanti dell’attuale zona di Dorsoduro) e Castellani (abitanti di Castello), prevista a San Marco venerdì grasso 9 febbraio.

Se ne ha notizia dal 1100, quando la Serenissima non sfavoriva gli scontri, in modo da avere un popolo pronto e agguerrito, quando si trattava di lottare. Chi rimaneva in piedi sul ponte aveva ragione, questa la regola degli scontri. Tra pugni, canne e bastoni. Ed è quello che vedremo quest’anno in piazza San Marco.

Con il supporto e il contributo di Danilo “Leo” Lazzarini, stuntman e consulente storico Rai, esperto di arti marziali venete, verranno ricreate sul palco le tipiche schermaglie, con un narratore e dei figuranti in costume armati di cornoler, tipico bastone veneziano della lotta. Il pubblico sarà coinvolto e invitato a tifare per l’una o per l’altra fazione.

Il Carnevale dei giovani

Arsenale Carnival Experience 2018
Da venerdì 9 a martedì 13 febbraio all’Arsenale

La location più attesa dai giovani torna ad animare le notti del Carnevale di Venezia nelle Tese dell’Arsenale. 5 serate, ognuna di esse concepita non solo per far divertire ma anche per stimolare la fantasia nel travestimento. “Arsenale Carnival Experience” è il polo notturno del divertimento gestito da Molocinque in collaborazione con Vela, tre padiglioni allestiti e attrezzati per far divertire giovani e non di tutte le nazionalità.

Le occasioni per lasciarsi coinvolgere dalla festa più folle e colorata dell’anno saranno tante. L’invito è quello di recarsi a Venezia ed immergersi nel divertimento!

Per scoprire il programma completo e il calendario di tutti gli eventi visita il sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2018.

E se insieme ai festeggiamenti ti stuzzica l’idea di trascorrere qualche giorno di benessere e relax non perderti le nostre offerte. Abano Terme dista da Venezia solamente 15 minuti di treno :-)!

(photo credits www.carnevale.venezia.it)