,

Carnevale di Venezia 2015: Una festa all’insegna del gusto!

Carnevale di Venezia 2015 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

È uno dei Carnevali più conosciuti e antichi. Una festa spettacolare che quest’anno sarà anche “La festa più golosa al mondo”!

Il Carnevale di Venezia torna anche quest’anno con la sua follia, le sue tradizioni e le sue spettacolari maschere.

Tra i più famosi e antichi al mondo, sin dalle sue origini è stato il periodo dedicato al divertimento. Un periodo spensierato di liberazione dalle proprie abitudini quotidiane in cui tutto, o quasi, è concesso.

Era così già nel 1200. Grazie all’anonimato garantito da maschere e costumi, l’identità personale, il sesso e la classe sociale non esistevano più, si entrava a far parte della Grande Illusione del Carnevale in un luogo unico al mondo, dove tutto poteva accadere, dove ogni scorcio evocava incanto e mistero. I ruoli si invertivano, chi era servo diventava padrone e viceversa, ed era autorizzata persino la pubblica derisione delle autorità e dell’aristocrazia.

Per questo motivo, quando si incrociava un nuovo “personaggio”, il saluto che risuonava di continuo lungo le calli, per i canali e nei listoni, era semplicemente “Buongiorno Siora Maschera”!

Ed è proprio la partecipazione gioiosa e in incognito a questo rito di travestimento collettivo l’essenza stessa del Carnevale. Oggi come allora.

Un rito che non smette mai di affascinare grandi e piccini e che quest’anno avrà come tema il gusto!

Bauta - Carnevale di Venezia 2015 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Bauta – Tradizionale Maschera Veneziana

Carnevale di Venezia 2015

Il Carnevale di Venezia 2015, dal 31 gennaio al 17 febbraio, sarà infatti “La Festa più golosa del mondo!” un omaggio e una declinazione festosa del tema dell’Esposizione Universale di Milano, Expo2015, “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

Sarà un trionfo dei sapori, dell’enogastronomia e della convivialità, e non mancherà il consueto e ricco carnet di performance e manifestazioni, quest’anno collegate al cibo e ai prodotti d’eccellenza veneziani. Ci saranno mostre temporanee, itinerari iconografici, favole per bambini. Si racconteranno le storie del Mercato delle Spezie, le arti e i mesteri legati ai prodotti gastronomici, i viaggi dei vini e degli alimenti che arrivavano dall’Oriente.

Cibo tradizionale e buon bere saranno protagonisti fin dai primi eventi. Sabato 31 gennaio, durante la Festa Veneziana sull’Acqua, nel sestiere di Cannaregio, una grande compagnia di nouveau cirque animerà l’esordio del Carnevale con uno spettacolo a tema, mentre domenica 1° febbraio sarà la volta del Corteo Storico di imbarcazioni addobbate. Da Punta della Dogana, lungo il Canal Grande, fino al Rio di Cannaregio, negli stand eno-gastronomici verranno proposti piatti della cucina veneziana, dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci fritole (frittelle).

Frittelle Veneziane - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Fritole – Frittelle Veneziane

Fulcro principale della festa sarà il palcoscenico del Gran Teatro in Piazza San Marco. Ogni giorno dal 7 al 17 febbraio a partire dalle 11 e fino alle 23, si riempirà di maschere a tema (frutta, verdura, piatti, ricette, chef), e ospiterà un ricco palinsesto ininterrotto di spettacoli, sfilate, eventi musicali e grandi ospiti internazionali.

Anche i suggestivi cantieri navali della Serenissima Repubblica di Venezia si vestiranno di magia, teatro e musica, ospitando la seconda edizione di Notti all’Arsenale il 7 e l’8 febbraio e dal 12 al 17 febbraio.

Le spettacolari architetture saranno vestite da un allestimento scenografico realizzato in collaborazione con il Gran Teatro La Fenice, e ogni sera, a partire dalle 19, saranno accolte tutte le maschere più belle del Carnevale con food&drink proposto dalle cichèterie (osterie), lungo la Fondamenta della Darsena Grande.

Sempre nella cornice dell’Arsenale si svolgerà Tentazioni Dinner Show” la Cena Spettacolo ufficiale del Carnevale di Venezia 2015. Un evento davvero unico. Vuoi saperne di più? Scarica qui la brochure

Gran Teatro - Carnevale di Venezia - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Gran Teatro – Carnevale di Venezia

A chi vuole scoprire “I segreti di Venezia”, suggeriamo di non perdere lo spettacolo di Teatro Itinerante organizzato dalla Compagnia Pantakin. Gli attori vi guideranno nei meandri di mistero che bagnano la laguna e attraverso i loro racconti verrete scortati nei luoghi della Venezia insolita e segreta. Un salto nel tempo che vi spingerà nel cuore della vita della Serenissima e del suo Carnevale, facendovi scoprire personaggi, piccole curiosità e strane vicende.

Lo spettacolo di teatro itinerante “I segreti di Venezia” si svolgerà tutti i giorni dal 7 al 17 febbraio 2015 alle ore 11:00, 14:30 e 16:30. Il luogo di ritorvo e partenza sarà Piazza San Marco, presso le biglietterie del Gran Teatro. Per costi, info e prenotazioni clicca qui.

Gli eventi della Tradizione – Il Volo dell’Angelo e la Festa delle Marie

È il momento più emozionante del Carnevale di Venezia, nonché una cerimonia antica e conosciuta in tutto il mondo. Di cosa stiamo parlando? Del tradizionale “Volo dell’Angelo”, in programma domenica 8 febbraio alle ore 12.

Rievocazione dell’omaggio portato al Doge, propone l’emozionante volo di una splendida fanciulla dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della Piazza, dove ad accoglierla ci sarà un affollato parterre di maschere e figuranti.

Volo dell' Angelo - Carnevale di Venezia - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Volo dell’Angelo – Carnevale di Venezia

Anche l’antichissima Festa delle Marie” si svolgerà tra sabato 7 e domenica 8 febbraio. Si tratta di un’occasione imperdibile per ammirare i costumi della tradizione veneziana.

Con un’atmosfera che unisce la rievocazione storica ad un più moderno concorso di bellezza, la festa si snoda su più giorni e celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole generosamente per il matrimonio di gioielli e tesori dogali.

Sabato 7 sarà il giorno dell’inaugurazione e della presentazione delle Dodici Marie, mentre domenica 8 febbraio ci sarà la tradizionale sfilata che dalla Chiesa di San Pietro di Castello, a partire dalle 14:30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni fino a concludersi sul palco del Gran Teatro in Piazza San Marco intorno alle 16:30. Durante tutto il percorso le fanciulle saranno accompagnate da un lungo corteo formato da una processione di damigelle d’onore, sbandieratori, musicisti e centinaia di altri figuranti in costume d’epoca.

Per la proclamazione e l’incoronazione da parte del Doge della Maria dell’Anno, bisognerà attendere Martedì Grasso, con il Gran Finale del Carnevale, durante il quale si svolgerà anche la premiazione del concorso “La Maschera più bella”.

Festa delle Marie Carnevale di Venezia - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Festa delle Marie – Carnevale di Venezia

Carnevale da Gustare

Non potevamo non segnalarti infine, una delle iniziative più “gustose” di tutto il Carnevale! Tutti i giorni, a pranzo e a cena, i palchi laterali del Gran Teatro ospiteranno un esclusivo temporary restaurant firmato Elior, gruppo di ristorazione di livello internazionale.

All’interno di logge riscaldate, con la splendida vista sulla Basilica di San Marco e la Piazza gremita di maschere, si potranno assaporare piatti tipici della tradizione culinaria veneziana, realizzati con ingredienti di provenienza certificata e accompagnati da vini di gran classe.

Saranno tre i menù degustazione, dedicati ai tre luoghi emblematici della città del Carnevale: Menù Laguna, Menù Rialto e Menù Canal Grande. (Scoprili qui). Un’occasione unica per unire all’esperienza ludica del Carnevale quella enogastronomica della cucina veneta.

Ti abbiamo abbastanza incuriosito? Che aspetti scopri il programma completo del Carnevale di Venezia 2015

E se insieme ai festeggiamenti ti stuzzica l’idea di trascorrere qualche giorno di relax non perderti la nostra offerta Carnevale alle Terme!