,

Be Comics! Festival Internazionale del Fumetto Comics and Games

Be Comics Padova - Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

A Padova, dal 17 al 19 marzo, Be Comics: il primo festival internazionale del NordEst dedicato a comics, games e cultura pop

Il 17-18 e 19 marzo 2017 il Centro Culturale Altinate San Gaetano e le piazze di Padova faranno da cornice alla primissima edizione di Be Comics, ovvero il primo festival internazionale del Fumetto del Nord-Est dedicato a comics, games e cultura pop. Tre giorni di “full immersion” nella cultura dei manga e dei fumetti ma non solo, con un programma molto denso che coinvolgerà numerosi luoghi della città.

Cuore pulsante della manifestazione sarà il Centro Culturale Altinate San Gaetano, i cui spazi ospiteranno le più note case editrici del fumetto, sia italiano che straniero, e del manga.

Oltre all’ampia mostra mercato, il ricco programma prevede anche incontri con gli autori, convegni, conferenze, dibattiti, ma anche workshop e concorsi, uno dedicato ai fumettisti under 25 e uno alle migliori copertine dell’anno.

Sarà Piazza Eremitani invece ad ospitare “Japan World”, trasformandosi in un angolo di Giappone. Fioriranno i ciliegi e sotto la guida di un gruppo di esperti si potranno sperimentare la vestizione del kimono e la cerimonia del tè, osservare prove di pittura e calligrafia e prendere contatti con la cultura giapponese e con i misteri della lingua e del galateo nipponico. Ci sarà anche una mostra mercato con bancarelle che proporranno artigianato direttamente dal Giappone, cibi tradizionali e, naturalmente, il mondo delle action figures e dei gadget Made in Japan.

Lo scenario settecentesco di Prato della Valle accoglierà il grande palco dove avverranno i principali spettacoli, concerti e performance, tutti gratuiti, oltre all’attesissima gara di Cosplay. Tutti i Cosplayer in concorso (veri appassionati vestiti e truccati come gli eroi dei loro manga e fumetti preferiti) saranno liberi di girare per la città, con tanto di cortei organizzati lungo le vie principali.

In Prato della Valle troverà la sua location anche l’area games, dove ci si potrà sfidare a tutte le tipologie di gioco: dai giochi da tavolo a quelli di ruolo e di strategia, fino ai videogames e con un’ampia sezione riservata al modellismo. Tra editori e novità di settore, negozi, associazioni e tornei, ci sarà l’occasione di conoscere e provare le novità del momento.

Per i più piccoli non poteva mancare l’Area Junior, ospitata presso le sale del nuovo apparato dell’Orto Botanico. Qui case editrici, autori di fama e docenti proporranno giochi, laboratori creativi e attività legate al mondo del fumetto e dell’animazione per momenti di scoperta e apprendimento con un coinvolgimento diretto di scuole e famiglie.

Be Comics Padova - Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Le mostre di Be Comics

Saranno tante le esposizioni in programma, tramite le quali saranno messe in mostra tavole originali, da collezione, dedicate a fumetti, manga, anime che hanno emozionato e continuano ad emozionare generazioni di appassionati. Ecco una breve lista:

Presso il Centro Culturale San Gaetano-Altinate:

  • LRNZ 4 Be Comics! – Schizzi, disegni originali e versioni “alternative” del manifesto creato dall’artista LRNZ per Be Comics.
  • Viaggio a Tokyo – Un’esposizione di tavole originali dedicata all’omonima opera di Vincenzo Filosa.
  • Manga in Italy – Luoghi e ambientazioni italiane nella vasta produzione di manga, dall’Impero Romano a oggi.
  • Dylan Dog Color Fest – In occasione dei dieci anni dal suo debutto in edicola, una rassegna sulla serie trimestrale Bonelli.

In Galleria Samonà in Via Roma:

  • WOW! Fantasia in mostra Hanna & Barbera, Cartoni in tv – Una rassegna di successi memorabili e un viaggio nella storia della famosa casa di produzione americana.

A Palazzo Zuckermann:

  • Saint Seiya. L’epica giovanile degli Anni Ottanta – Un percorso attraverso la storia, l’arte e il lascito culturale della celebre serie “I Cavalieri dello Zodiaco”.

All’Orto Botanico:

  • Sandro Cleuzo. L’arte di creare personaggi – Un’incredibile mostra di originali realizzati dall’artista brasiliano, da pluripremiati film d’animazione.

L’area palco e le mostre saranno gratuite mentre è previsto un biglietto per l’accesso ai padiglioni che potete acquistare QUI

Per ulteriori info e per scoprire il programma completo e la lista di tutti gli ospiti di Be Comics Padova visitate il sito ufficiale: www.becomics.it