A Teolo la 13^ Edizione della Coppa del Mondo Downhill

Coppa del Mondo Downhill a Teolo - Blog Panoramic Plaza Abano Terme

Dal 4 al 7 agosto 2016 i migliori specialisti di Downhill si sfideranno a 100km/h sui tornanti dei Colli Euganei

Ritorna a Teolo la 13^ edizione della Coppa del Mondo di Downhill. Dal 4 al 7 Agosto centinaia di atleti, i “jet-man”, da tutto il mondo (dai fortissimi spagnoli e americani dominatori sulle tavole, agli spericolati francesi e austriaci dell’inline) si sfideranno nella disciplina del downhill, discesa libera sui pattini e su long board (skateboard con una tavola più lunga e ruote più larghe e morbide), sfiorando gli oltre 100 km/h lungo i sei tornanti in successione dell’ormai collaudata Strada Provinciale n°43 (SP43) con partenza dalla Piazzetta di Castelnuovo (fronte Hotel Turetta) e arrivo sul rettilineo in prossimità del Campo Sportivo di Teolo, per un totale di 1600 metri, con una pendenza media del 12%.

Si tratta ormai di un appuntamento fisso. È dal 2004 infatti che la Federazione Internazionale Downhill (IDF) sceglie Teolo come tappa di Coppa del Mondo (qui si è disputato già nel 2006, 2010, 2014 e 2015), grazie soprattutto alla volontà e all’impegno della società Rollclub Padova di Sandro Morandin, presidente e responsabile dell’organizzazione.

A contribuire, senza dubbio, la meravigliosa cornice offerta dai nostri Colli Euganei, e le caratteristiche del percorso, non eccessivamente veloce, ma riconosciuto da tutti come un tracciato ideale per gare importanti come quella del Campionato del Mondo.

L’edizione 2016 si preannuncia particolarmente interessante in quanto riunisce i più importanti enti sportivi che sovrintendono alla disciplina degli sport di gravità: IIDA, IDF, FIHP, CSI, FICS. I riders daranno spettacolo tra curve e tornanti a tutta velocità per aggiudicarsi il titolo mondiale in varie gare: pattinaggio in linea a cronometro, pattinaggio in linea ad eliminazione, Butt Board, Street Luge, Longboard a cronometro, Longboard ad eliminazione, e molte altre.

Sarà un momento esaltante di sport, spettacolo e divertimento a cui tutti sono invitati a partecipare. Una quattro giorni che si aprirà giovedì 4 agosto e vedrà il suo culmine sabato e domenica con le prove libere e a seguire le varie manche di gara, small final e final.

Spazio anche al divertimento le sere del 4,5 e 6 agosto con la cena in Piazza Castelnuovo, lo Spettacolo di Figure Skating e il Country Party.

Insomma un grande evento di respiro internazionale, che sta attirando sempre più curiosi ed appassionati, uno show mozzafiato nello splendido scenario del Parco Naturale dei Colli Euganei al quale si potrà assistere dai bordi del percorso. Il tracciato andrà da Castelnuovo a Teolo e comprenderà una serie di tornanti. Durante la manifestazione la strada verrà chiusa al traffico.

Coppa del Mondo Downhill a Teolo - Blog Panoramic Plaza Abano Terme

Il Downhill

Per chi non sapesse esattamente cosa sia il Downhill, e per chi proprio non ha mai sentito parlare di questa disciplina, ecco alcune info utili.

Il downhill, la discesa libera sui pattini e su long board, è una specialità nata in Svizzera: gli atleti, come nello sci, affrontano una prova a cronometro in discesa ad alta velocità. Le batterie sono composte da quattro atleti ciascuna; i primi due passano il turno gli altri vengono eliminati. Chi vince le batterie accede alle semifinali e alle finali.

Info sull’evento

World Cup Downhill Teolo 4-7 agosto 2016
Strada provinciale n. 43, Castelnuovo, Teolo (PD)
Tel +39 049 8860010
Fax +39 049 8861747
info@euroskate.it
www.euroskate.it

Questo il link della Pagina Facebook dell’evento per rimanere aggiornati in tempo reale: World Cup Downhill Teolo

Scarica qui il programma Completo della Coppa del Mondo Downhill a Teolo