Passeggiate a cavallo sui Colli Euganei

Passeggiate a Cavallo sui Colli Euganei - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Corsi di equitazione. Escursioni e passeggiate a cavallo sui Colli Euganei. Un modo alternativo per scoprire le meraviglie del nostro territorio.

Per tutti gli appassionati della natura, della vacanza attiva, del trekking e delle passeggiate immerse nel verde, il Parco Regionale dei Colli Euganei offre numerose opportunità, tra cui una rete di sentieri escursionistici percorribili a piedi, in bicicletta o anche a cavallo.

In tutto il territorio euganeo sono presenti infatti diversi maneggi grazie ai quali è possibile praticare l’ippica.

Corsi di equitazione, escursioni, passeggiate a cavallo di varia durata e per qualunque livello: sono tante le possibilità e i percorsi naturalistici, adatti sia ai principianti che agli esperti. Un modo alternativo per vivere la natura e per scoprire le meraviglie dei nostri Colli, entrando in contatto con una creatura magnifica come il cavallo.

Una piacevole esperienza per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini, che accompagnati da istruttori preparati e pronti a soddisfare ogni loro curiosità, potranno vivere una giornata intensa ed emozionante.

Chi già conosce questo splendido animale e lo cavalca agilmente, può invece avventurarsi in autonomia alla scoperta del territorio. Il Parco Regionale dei Colli Euganei offre tanti splendidi itinerari (ippovie) in mezzo alla natura, a due passi da Padova ed Abano Terme. Sentieri ben tracciati e sicuri per trascorrere qualche ora in serenità ammirando il paesaggio caratterizzato da dolci vigneti, oliveti e boschi con ogni genere di pianta, e che soprattutto in Primavera e in Autunno, si colora di tinte straordinarie.

Per una guida completa ai sentieri dei Colli Euganei vi invitiamo a visitare la pagina dedicata nel sito del Parco Regionale: I sentieri del Parco

Passeggiate a Cavallo sui Colli Euganei - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Qui di seguito invece, trovate un elenco delle strutture che si occupano di equitazione ed organizzano escursioni a cavallo nei pressi di Abano Terme:

Associazione Sport Equestri ad Abano Terme

Nel Centro di Abano Terme è possibile frequentare una scuola di equitazione con monta all’inglese e salto ad ostacoli. Nella splendida cornice di Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme (a 900 m dal Panoramic Hotel Plaza) sorge una stupenda struttura sportiva, gestita da ASEAT e dedicata alle manifestazioni ippiche nelle varie discipline quali: il Salto Ostacoli, il Dressage, l’Horse Ball, il Team Penning.

Info
Via Appia Monterosso 56, Abano Terme (PD)
Tel +39 049 8601687
Fax +39 049 8601687

Centro Equestre Montagnon a Montegrotto Terme

I Colli Euganei a Cavallo. La famiglia Palma tramanda da più generazioni la cultura e l’arte dell’equitazione nel suo piccolo ma organizzato maneggio a Mezzavia, in frazione di Montegrotto Terme.

Info
Via Mezzavia 49, Mezzavia, Montegrotto terme (PD)
Tel +39 049 793289

Star’s Ranch a Torreglia

Lo Star’s Ranch è un maneggio con scuola di addestramento per lezioni di equitazione che si trova a Luvigliano di Torreglia. Organizza anche gite, passeggiate ed escursioni a cavallo.

Info
Via Roberto Ferruzzi 38/a, Luvigliano, Torreglia (PD)
Tel +39 340 4257791

Circolo Ippico Valle Trento a Cervarese Santa Croce

Un luogo magico, fuori dal tempo, dove i cavalli sono i protagonisti assoluti di emozioni e momenti indimenticabili. Difficile descrivere l’atmosfera che si respira al Circolo Ippico Villa Trento di Cervarese Santa Croce: un’oasi immersa nel verde dei Colli Euganei, tra vigneti e distese di prati, circondata dalle sponde del fiume Bacchiglione e dagli eleganti profili dei castelli di San Martino e di Montegalda. Lontani dalla frenesia della vita quotidiana, a Villa Trento ci si trova proiettati in una dimensione unica, fatta di profumi e di colori intensi. La ricetta di Villa Trento è una miscela contagiosa di semplicità, passione, amicizia e amore per i cavalli.

Info
Via Roma 1, Cervarese Santa Croce (PD)
Tel +39 328 2293318

Infine, se desiderate avere una guida più ampia al turismo equestre nel Veneto, con l’elenco delle ippovie venete e dei centri ippici affiliati a Fise e Fitetrec-Ante (Federazioni Venete riconosciute dal Coni) vi suggeriamo di visitare la sezione dedicata della Regione del Veneto: Turismo Equestre Veneto