Parco Avventura Le Fiorine: emozioni e divertimento a portata di tutti nel cuore dei Colli Euganei

Parco Avventura Le Fiorine - Blog - Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Percorsi acrobatici immersi nella natura e adatti a tutte le età per una giornata all’insegna dell’avventura.

Lo sapevate che all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei c’è un luogo in cui è possibile soddisfare la propria sete di avventura vivendo momenti ricchi di adrenalina e di emozione? Il tutto immersi nella natura e in totale sicurezza? È il Parco Avventura Le Fiorine, situato sul Monte Grande in località Passo Fiorine, a 5 min di auto da Teolo, e a soli 15 km da Abano Terme.

Realizzato dall’Ente Parco e dalla Provincia di Padova, con i suoi 2 ettari di superficie è il Parco Avventura più esteso del Veneto. Un’area ricoperta da un bosco ad alto fusto ricco di esemplari di rovere, quercia e castagno, su cui sono stati installati una serie di percorsi sospesi (a diverse quote da terra), a disposizione di tutti coloro che vogliono mettere alla prova le proprie abilità sportive o che semplicemente desiderano trascorrere alcune ore di divertimento all’aria aperta, immersi nella natura dei Colli Euganei.

Il bosco si trova in una zona di riserva naturale e tutte le attrezzature, rimovibili e a basso impatto paesaggistico, sono state ideate per non recare alcun danno alle specie arboree.

I percorsi disponibili sono cinque, con cinque diversi livelli di difficoltà, per offrire un’esperienza adatta ad ogni età e preparazione atletica, da vivere con la famiglia o in compagnia degli amici.

Parco Avventura Le Fiorine - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Parco Avventura Le Fiorine (photo credits www.parcoavventurafiorine.it)

A disposizione dei visitatori uno staff di ragazzi giovani e competenti, uniti dalla passione per la natura e per il proprio territorio, pronti a fornire tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per affrontare il percorso scelto in completa sicurezza e tranquillità. Ad ognuno viene consegnato l’equipaggiamento, simile a quello usato in alpinismo e consistente in imbragatura, caschetto, moschettoni e carrucola.

Per un maggiore comfort, è raccomandato l’utilizzo di un abbigliamento sportivo (t-shirt, scarpe ginniche e pantaloni lunghi) a cui aggiungere una bandana da indossare sotto al casco protettivo e dei guanti da palestra, forniti, nel caso, anche dal Parco stesso.

I percorsi possono essere affrontati in automonia, tuttavia è obbligatorio farsi “vestire” dagli istruttori e partecipare ad un percorso di prova denominato “Briefing”, durante il quale si viene preparati sulle tecniche da utilizzare e sulla gestione dell’equipaggiamento. L’area briefing, o area didattica è composta da passaggi e piattaforme con altezze comprese tra 0 e 2,5 metri, ed è destinata alla propedeutica sia dei bambini che degli adulti.

Gli altri quattro percorsi si contraddistinguono ognuno per un colore, che come avviene per le piste da sci, sta ad indicare il diverso grado di difficoltà. Eccoli:

Percorso Verde
Per i bambini dai 3 ai 7 anni di età. Si sviluppa a circa un metro dal terreno ed è il percorso più semplice. Composto da 2 passaggi, consente ai più piccini di apprendere il corretto utilizzo della carrucola.

Percorso Blu
Per i bambini più grandi e per i ragazzi, ma anche per gli adulti alle prime armi, che vogliono eseguire il proprio percorso ad altezze limitate (fino ad un massimo di 6,5 metri). Per questo percorso, composto da 13 piazzole e della durata di circa 35 min, è richiesta un’altezza minima di 145 cm.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Percorso Rosso
Analogo al percorso blu è adatto a ragazzi ed adulti con altezza minima di 145 cm. Prevede 14 passaggi che si sviluppano a diverse altezze da terra, la massima a 10 m. La durata è di circa 40 minuti.

Percorso Nero
È il percorso con il più elevato livello di difficoltà e spettacolarità, adatto esclusivamente ai ragazzi più grandi e agli adulti. Le altezze raggiunte, che vanno dai 6 agli 11 metri, e la tipologia dei passaggi, 19 in tutto, garantiscono forti emozioni e grande divertimento. La durata è di circa 50 min e l’altezza minima richiesta è di 165 cm.

Per chi è in cerca di maggiore adrenalina è possibile provare l’ebrezza di affrontare i percorsi al buio, con la torcia elettrica sul caschetto. Il Parco infatti, durante l’estate, organizza anche aperture notturne. Le “avventure serali” sono su prenotazione e solo dai 10 anni in sù. Per maggiori informazioni visitate la sezione News del sito ufficiale del Parco.

È possibile inoltre usufruire di sconti se si è in gruppo o se si attiva un abbonamento. In più, per chi decide di festeggiare il proprio compleanno al Parco, l’ingresso per il festeggiato è gratuito e quello per gli inviatati (minimo 15 persone) è ridotto del 10%!

Parco Avventura Le Fiorine - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Parco Avventura Le Fiorine (photo credits www.parcoavventurafiorine.it)

Il Parco Avventura Le Fiorine ha appena riaperto le porte per una nuova stagione, e per tutta l’estate fino a fine settembre, sarà a disposizione di chi desidera provare un’avventura diversa dal solito.

Che aspettate dunque! Se amate la natura, e se volete arricchire la vostra vacanza alle terme di un’esperienza unica ed emozionante, andate al Parco Avventura Le Fiorine e godetevi qualche ora di pura adrenalina e divertimento!

Per ulteriori info, orari dettagliati e costi visitate il sito www.parcoavventurafiorine.it