,

Padova Marathon 2017

Padova Marathon 2017 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

18a edizione per la Padova Marathon del Santo, che anche quest’anno attraverserà l’Area Termale.

Il 23 aprile 2017 torna a Padova l’attesa Maratona di Sant’Antonio. Una giornata di sport ed eventi collaterali aperti a tutti per lo storico evento sportivo giunto quest’anno alla sua 18a edizione. Un appuntamento immancabile per la città di Padova, per la sua provincia e, dallo scorso anno, anche per tutta l’area termale.

Anche in questa edizione, infatti, il percorso toccherà Abano Terme, e da Abano Terme partiranno gli atleti della Mezza Maratona.

42,195 km per la corsa principale e 21,097 km per la mezza maratona, da percorrere tra le bellezze artistiche del centro storico di Padova e i tesori della sua vasta provincia. Una competizione di alto livello, in un contesto altamente suggestivo, che dal 2000, in occasione del Giubileo, si è affermata nel panorama delle corse su strada nazionali potendo contare anno dopo anno su una partecipazione sempre più numerosa di atleti e pubblico.

Il nuovo tracciato, inaugurato con l’edizione del 2016, prenderà il via dalla pista di atletica dello Stadio Euganeo per poi inoltrarsi nella provincia e toccare Rubano, Selvazzano e Teolo, fino a giungere nella splendida zona dei Colli Euganei. Ad Abano Terme gli atleti sfileranno lungo il centro pedonale passando davanti al Kursaal e allo storico Hotel dell’Orologio, per tornare poi verso la città del Santo attraversando zona Mandria e via Goito.

La gara entrerà poi nel cuore del centro storico transitando per via Vescovado, Piazza Duomo, Piazza dei Signori e Piazza della Frutta. Gli atleti potranno ammirare lo storico Caffè Pedrocchi, Palazzo del Bo e la Basilica di Sant’Antonio, prima di raggiungere l’arrivo nell’incantevole cornice di Prato della Valle, una tra le finish lines più belle al mondo.

Padova Marathon 2017 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Merita una menzione anche la Maratona Paralimpica, ormai entrata di diritto nel programma della maratona di Padova, che sin dalla sua prima edizione ha sempre riservato particolare attenzione a questa competizione. Il percorso della Maratona di Padova, d’altra parte, nel corso degli anni si è rivelato ideale per realizzare grandi prestazioni cronometriche in ambito paralimpico.

Ma Padova Marathon non è solo una gara per professionisti, è anche un evento pensato per dare a tutti l’opportunità di passare una giornata di sport all’aria aperta. Una vera e propria festa capace di offrire ai cittadini e ai tanti turisti e visitatori numerose iniziative.

Anche quest’anno tornano infatti le Stracittadine, le corse non competitive aperte a famiglie, runners alle prime armi, ragazzi e anziani, che, nelle ultime edizioni, hanno visto la partecipazione di circa ventimila persone.

Le Stracittadine Maratona S.Antonio offrono tre percorsi differenti, tra i quali ciascun partecipante potrà trovare quello più adatto alle sue capacità: 1, 5, 10 km attraverso le bellezze del centro storico, sempre con partenza da Prato della Valle.

Torna per il secondo anno anche il fortunato Charity Program, grazie al quale ogni atleta che prende parte alla maratona di Padova potrà associare la propria partecipazione alla raccolta fondi per una delle associazioni no profit che aderiscono all’iniziativa.

Padova Marathon 2017 - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Si conferma inoltre l’appuntamento con Padova Marathon Expo, il grande spazio espositivo di circa 2500 mq interamente dedicato al mondo del running, dello sport in generale e del wellness, anche se non mancheranno giochi per bambini, iniziative legate al turismo e degustazioni di prodotti tipici.

Allestito in Prato della Valle, e aperto al pubblico per tre giorni, dal 21 al 23 aprile, l’Expo Village sarà punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, nonché centro di promozione per gli espositori che avranno la possibilità di offrire ai visitatori i loro prodotti e servizi. A questo link l’elenco completo degli eventi: Programma Eventi

Per maggiori informazioni sulla Maratona di Padova S. Antonio: sito web www.padovamarathon.com, e-mail info@padovamarathon.com

(photo credits padovamarathon.com)