In Mountain Bike sui Colli Euganei

In Mountain Bike sui Colli Euganei - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Percorsi e itinerari nella natura dei Colli Euganei per gli appassionati di mountain bike.

Unire la passione per la natura allo sport su due ruote è quanto ci permette di fare la Mountain Bike. Per tutti gli appassionati di questa attività, i Colli Euganei offrono numerosi percorsi e itinerari adatti a tutti i livelli e a tutte “le gambe”.

La zona collinare è, in effetti, una ragnatela di strade e stradine sterrate con la più disparata varietà di salite e difficoltà, tali da soddisfare tutti e permettere combinazioni di giri per tutti i gusti.

Qui di seguito ve ne suggeriamo alcuni:

Da Torreglia passando per Villa Vescovi

La partenza è fissata in un comodo parcheggio a Torreglia, ma nulla vieta di intercettare l’anello in qualsiasi punto. Il primo obiettivo è raggiungere il Monte Rua con il suo famoso Monastero. La salita sarà per la maggior parte in asfalto e a tratti particolarmente ripida. Si prosegue poi aggirando il Monte Venda in sterrato (via Flavia) e successivamente prendendo la discesa Carabiniera. Alla fine di tale discesa ci si trova di fronte alla splendida Villa dei Vescovi, dove poter fare una pausa per ammirare le sue magnifiche sale interne. Da qui in un attimo si ritorna al parcheggio.

Lunghezza percorso: 20 chilometri
Dislivello: 550 metri
Difficoltà: facile

Traccia GPS

GPSies - Uno

Transeuganea e ascesa al Monte Grande

Il parcheggio è situato in zona Nord, precisamente a Bresseo. Tutto il percorso non è altro che la Transeuganea, un tracciato classico dei Colli Euganei per cui ci vogliono un po’ di gamba e tempo a disposizione, e che prevede quindi un buon allenamento e perfetta padronanza del mezzo. Le salite sono infatti lunghe ed impegnative, come la salita del Monte Grande (uno dei sentieri più famosi sugli Euganei oltre che la più lunga salita in sterrato presente sul territorio), mentre le discese sono tecniche. Il percorso permette di percorrere i Colli prima da Nord a Sud e poi da Sud a Nord toccando tutti i più famosi sentieri.

Lunghezza percorso: 46 chilometri
Dislivello: 1500 metri
Difficoltà: impegnativo

Traccia GPS

GPSies - Tre

In Mountain Bike sui Colli Euganei - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Sette Guadi e Anello di Monte Fasolo

La partenza è fissata nel centro abitato di Galzignano Terme. Si guadagna quota con la salita sterrata dei Sette Guadi, uno dei sentieri più noti e frequentati dei Colli Euganei, raggiungibile dal paesino di Valsanzibio e che si sviluppa su comoda e larga sterrata, per poi compiere un giro completo attorno al Monte Fasolo, tra le sue vigne. In discesa si arriva a Valle San Giorgio per risalire lungo la “Scajara”, sentiero piuttosto largo, ma dal fondo sassoso. Raggiunto il Monte Orsara una lunga e divertente discesa riporta a Galzignano.

Lunghezza percorso: 24 chilometri
Dislivello: 680 metri
Difficoltà: media

Traccia GPS

GPSies - Quattro

Valsanzibio – Arquà Petrarca – Sentiero 10

Parcheggio a Valsanzibio, presso gli splendidi giardini della Villa Barbarigo, da qui attraversando il caratteristico borgo si comincia la salita sterrata dei Sette Guadi. Costeggiando i monti Ventolone e Piccolo, si giunge poi in single track ad Arquà Petrarca, suggestiva cittadina dove visse e morì il poeta Francesco Petrarca. Diversi saliscendi tra asfalto e sterrato portano nei pressi del Monte Fasolo e successivamente del Monte Gallo, dove si imbocca la discesa del Sentiero 10, un altro classico dei Colli Euganei, il cui primo tratto è veloce e scorrevole, per poi presentarsi più ostico e concludersi con un ultimo tratto lungo e divertente, tutto single track con tornantini, toboga e passaggi tecnici, che riporta al parcheggio.

Lunghezza percorso: 26 chilometri
Dislivello: 870 metri
Difficoltà: media

Traccia GPS

GPSies - 2 mtb

In Mountain Bike sui Colli Euganei - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Sentiero Tematico Mountain Bike

Il percorso, adatto a tutti i livelli, parte da Baone, ma si può iniziare da qualsiasi punto, e si snoda per circa 40 km con 1400 mt di dislivello. In alcuni punti ripercorre la Transeuganea, passando per Sette Guadi, Monte Cecilia, Monte Ventolone e Sottovenda, con passaggio molto suggestivo in Arquà Petrarca. Percorso divertente e dislivello non impossibile anche se impegnativo, di sicuro interesse per una visione completa della parte sud dei Colli Euganei.

Lunghezza percorso: 40 chilometri
Dislivello: 1400 metri
Difficoltà: medio-impegnativo

Traccia GPS

GPSies - percorso tematico colli euganei

Cliccate qui per scoprire tanti altri entusiasmanti itinerari.