IN BICICLETTA SUI COLLI EUGANEI: ITINERARI E PERCORSI

IN BICICLETTA SUI COLLI EUGANEI: ITINERARI E PERCORSI

Non c’è periodo migliore che l’inizio dell’estate per dedicare il week-end a una piacevole escursione in bicicletta sui Colli Euganei. Che voi siate esperti ciclisti o semplici appassionati, il nostro territorio offre a tutti gli itinerari più interessanti. Vediamoli insieme.

In bicicletta sull’Anello

L’anello dei Colli Euganei è un percorso cicloturistico di oltre 60 km che consente di visitare questa vasta zona comodamente in bicicletta. Inaugurato nel 2012, il tracciato si sviluppa attorno al Parco Regionale dei Colli Euganei ed è ricco di punti di interesse e di strutture ricettive appositamente dedicate ai cicloturisti. L’itinerario può essere percorso sia da esperti che da amatori: la pendenza, infatti, non è mai eccessiva (l’unica salita si trova nei pressi di Bastia). L’anello è strutturato in piste ciclabili pure, a traffico promiscuo (con il limite dei 30 km/h) e, in minima parte, sentieri bianchi. Per avere maggiori informazioni, cliccate qui.

In bicicletta lungo l'Anello dei Colli Euganei

La facilità del percorso dell’anello dei Colli Euganei consente di godere del paesaggio tipico di questa zona caratterizzato da montagne di origine vulcanica, di forma quasi perfettamente conica, e dalle molteplici vie d’acqua che, fino al dopoguerra, costituivano le principali vie di comunicazione tra i piccoli centri abitati. Altro elemento degno di nota sono le ville di architettura classica, un vero e proprio leit motive di quest’area dei Colli Euganei.

In bicicletta sui Colli Euganei

Per i ciclisti più esperti e ben equipaggiati che vogliono scoprire le bellezze naturali dei Colli Euganei assaporando la dolce fatica, qui di seguito tre itinerari da non perdere.

Itinerario Galzignano

Distanza: 24 km
Dislivello: 680 mt
Difficoltà: media

Itinerario in bicicletta (Galzignano)

La partenza dell’itinerario in bicicletta è nel centro di Galzignano Terme. Si passa per i Sette Guadi, per poi completare un giro attorno al Monte Fasolo. In discesa si arriva a Valle San Giorgio per risalire lungo la “Scajara”. Si raggiunge il Monte Orsara e, in conclusione lunga discesa verso Galzignano. Per maggiori info, cliccate qui.

Itinerario Torreglia

Distanza: 20 km
Dislivello: 550 mt
Difficoltà: facile

Itinerario in bicicletta (Torreglia)

La partenza è fissata in un parcheggio a Torreglia. Si raggiunge facilmente in bicicletta il Monte Rua con il suo famoso Monastero, per poi aggirare il Monte Venda in sterrato lungo la via Flavia. In conclusione della discesa Carabiniera si staglia la Villa dei Vescovi. Per approfondire e scaricare il percorso, seguite questo link.

Itinerario Valsanzibio

Distanza: 26 km
Dislivello: 870 mt
Difficoltà: media

Itinerario in bicicletta (Valsanzibio)

L’inizio di questo percorso è al parcheggio di Valsanzibio, presso gli splendidi giardini della Villa Barbarigo. Attraversato il borgo, si prosegue in bicicletta per una delle più famose salite sterrate dei Colli Euganei: i Sette Guadi. Costeggiando poi i monti Ventolone e Piccolo, si raggiunge Arquà Petrarca. Tra asfalto e sterrato, slaite e discese si arriva nei pressi del Monte Fasolo e successivamente Monte Gallo, dove si imbocca la discesa del sentiero 10 che riporta al parcheggio. Per maggiori approfondimenti, qui.