A Teolo gare da brividi con il Downhill internazionale

Campionato del mondo downhill Teolo 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Torna dal 2 al 5 agosto a Teolo il campionato mondiale di Downhill. Quest’anno ci sarà anche la Gravity Bike.

Teolo si conferma ancora una volta la capitale mondiale del Downhill internazionale, ospitandone, dal 2 al 5 agosto 2018, i campionati mondiali WS – IIDA e IGSA.

Una disciplina affascinante che vedrà sfidarsi nella collaudata pista di 1.600 metri da Castelnuovo a Teolo, nei Colli Euganei, i discesiti più spericolati di corsa in line, skateboard, street luge (una sorta di “slitta da strada”) e longboard (skateboard con una tavola più lunga e ruote più larghe e morbide).

25 le nazioni presenti e circa un centinaio gli atleti in gara per questa 15^ edizione.

La novità di quest’anno è l’inserimento in via sperimentale della specialità Gravity Bike dove i concorrenti scendono su apposite biciclette che raggiungono punte di velocità notevoli.

Campionato del mondo downhill Teolo 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Il tracciato, dalla piazzetta di Castelnuovo fino al campo di calcio di Teolo, comprende un rettilineo iniziale dove, prima dell’ingresso nella curva Schivanoia, il punto di maggior pericolo, i concorrenti più quotati raggiungono velocità di oltre 110 km/h.

Un percorso spettacolare, che il pubblico potrà raggiungere solamente a piedi attraverso un apposito sentiero ricavato nel bosco, messo al sicuro da oltre 3 mila balle di fieno, alcune centinaia di metri di gonfiabili ed anche alcuni materassi di gommapiuma posizionati nei punti più rischiosi.

Della lista dei partecipanti fanno parte i migliori al mondo, tra cui, quest’anno per la prima volta, anche la nazionale messicana. Il tracciato di gara, infatti, piace molto non solo per il grado di difficoltà, ma anche perché inserito in un notevole contesto ambientale.

Non mancherà, per l’Italia, il “jet man” padovano Sandro Bovo, sempre presente fin dalla prima edizione e che nel 2016 a Teutonia (in Brasile) ha stabilito il primato di km 124,67 nella specialità della velocità sui pattini.

Campionato del mondo downhill Teolo 2018 - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Il programma si aprirà giovedì 2 agosto con la chiusura e gli allestimenti delle strade per poi prendere il via ufficiale venerdì 3 agosto con le prime prove libere, dalle 9 alle 12, e con la cerimonia di apertura e la presentazione delle nazionali alle ore 21, in Piazza Perlasca. Alle ore 22 spettacolo di pattinaggio artistico.

Sabato 4 agosto spazio a nuove prove libere (sempre dalle 9 alle 12), alle 14 operazioni preliminari e dalle 14.30 alle 20 le prime discese cronometrate. Alle ore 21 le prime premiazioni.

Si prosegue domenica 5 agosto con le prove libere dalle 9.00 alle 9.45. Ore 10-12 gare eliminatorie mentre tra le 14.30 e le 19.30 si potrà assistere alle varie finali di specialità. Ore 20 premiazioni.

Per consultare il programma completo con gli orari dettagliati delle varie manche di gara clicca qui: programma World Cup Downhill Teolo 2018

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il Downhill

Per chi non sapesse esattamente cosa sia il Downhill, e per chi proprio non ne ha mai sentito parlare, ecco alcune info utili.

Il Downhill, la discesa libera sui pattini e su skateboard, è una specialità nata in Svizzera: gli atleti, come nello sci, affrontano una prova a cronometro in discesa ad alta velocità. Le batterie sono composte da quattro atleti ciascuna; i primi due passano il turno gli altri vengono eliminati. Chi vince le batterie accede alle semifinali e alle finali.

Info sull’evento

World Cup Downhill Teolo 2-5 agosto 2018
Strada provinciale n. 43, Castelnuovo, Teolo (PD)

Comitato Organizzatore Padova Grand Prix c/o Rollclub Scuola di Pattinaggio
Tel +39 049 8860010
Fax +39 049 8861747

info@euroskate.it – sandromorandin@euroskate.it
www.padovagrandprix.it www.euroskate.it www.rollclub.it