Le ricette dello Chef: Risottino al vino rosso dei colli euganei e crema di toma veneta

Le Ricette dello Chef - Risottino al Vino Rosso dei Colli Euganei Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Una ricetta che esalta i prodotti del nostro territorio. Semplice da realizzare, ma dal gusto ricercato.

Oggi il nostro Chef Michele Potenza vi propone un primo piatto che ha come ingrediente base una delle eccellenze del nostro territorio: il Vino Rosso dei Colli Euganei.

Terra generosa quella euganea, che dispensa prodotti di altissima qualità come l’uva e il vino che da essa si ricava. Grazie alle sue origini vulcaniche e al suo terreno ricco di sostanze minerali, che ben si adatta alla viticoltura, da secoli permette alle sue genti di produrre vini di pregio garantiti e protetti dal Consorzio Tutela dei Vini dei Colli Euganei.

Sono 13 le etichette fregiate col marchio DOC, denominazione di origine controllata e fra queste, una delle più conosciute e rappresentative è proprio il Rosso Colli Euganei.

Felice incontro di Merlot e Cabernet e talora Raboso, asciutto e profumato con note di frutta rossa, rappresenta appieno il vino della più genuina tradizione euganea. Il colore, rubino in gioventù, invecchiando acquista riflessi granata, fino a raggiungere il color mattone, mentre il sapore è generoso, caldo, rotondo, sapido.

Ideale per accompagnare i tipici piatti della cucina padovana, come bigoli, bolliti e grigliate, non disdegna un buon Asiago o un Grana lungamente stagionato.

Se ne avete l’occasione scopritelo e degustatelo direttamente in loco, grazie ai tanti itinerari enogastronomici del territorio. Fra questi segnaliamo la Strada del Vino dei Colli Euganei, un itinerario che riunisce più di 40 cantine con possibilità di effettuare visite guidate nei vigneti ed ovviamente deliziose degustazioni.

Nell’attesa di partire inebriatevi con i profumi e i sapori della nostra ricetta! Chef Michele Potenza ha scelto per voi un piatto davvero semplice da realizzare, ma dal gusto ricercato. Una garanzia di successo!

Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Risottino al Vino Rosso dei Colli Euganei e Crema di Toma Veneta

Ingredienti per 3 persone:

180 gr. di riso carnaroli
mezzo bicchiere di vino Colli Euganei Rosso DOC
una noce di burro
100gr di toma
50 gr di panna
brodo di carne qb
cipolla tritata qb
olio qb
parmigiano grattugiato

Procedimento:

In una casseruola, soffriggete la cipolla con l’olio, aggiungete poi il riso a tostare e sfumate con il vino. Fate assorbire il vino al riso e poi aggiungete il brodo poco alla volta, fino a fine cottura.

A parte fate sciogliere la toma con della panna ridotta che verrà utilizzata a fine cottura assieme ad una noce di burro e al parmigiano grattugiato. Lasciate riposare un paio di minuti e decorate il piatto a vostro gusto.

A questo punto non ci resta che augurarvi Buon Appetito! E non scordatevi di farci sapere com’è!