Prosciutto Crudo di Montagnana DOP e Fichi Segalini: una ricetta estiva

Prosciutto Crudo di Montagnana e Fichi

L’estate è ormai arrivata e se siete alla ricerca di un antipasto fresco e gustoso, ecco una ricetta che fa al caso vostro: gli involtini di prosciutto crudo di Montagnana DOP e fichi segalini.

involtini prosciutto e fichi

(Ph.:blogo.it)

Ingredienti tipici

La qualità di prosciutto crudo DOP, tipica della città di Montagnana e dell’area collinare berico-euganea, è caratterizzato da un sapore particolarmente dolce. Tutta l’area tra Padova, Verona e Vicenza è legata tradizionalmente all’allevamento dei suini e alle relative fasi di trasformazione e conservazione delle loro carni.

Il prosciutto crudo DOP di Montagnana è ottenuto dalla lavorazione delle cosce di suini, solitamente della varietà nota comunemente come suino pesante padano dell’età di almeno nove mesi affinché abbiano superato i 150 chili di peso corporeo. L’animale è solitamente allevato nella zona di produzione con un’alimentazione specifica e controllata che garantisce, insieme alla stagionatura di almeno dieci mesi, quel sapore unico.

Montagnana prosciuttoIl prosciutto di Montagnana con il suo caratteristico colore chiaro (Ph.: turismopadova.it)

Prima di arrivare alla ricetta degli involtini con prosciutto e fichi, teniamo a precisare che, come è importante la natura locale del prosciutto, altrettanto fondamentale è l’origine dei fichi usati per i nostri involtini: ovvero quelli “segalini”. Questo tipo di fico è tipico del Veneto, caratterizzato dalla forma rotonda e dalle piccole dimensioni, al tatto risulta sodo e ha una spiccata concentrazione di zuccheri. Il fico segalino, con il suo sapore fresco, ben si accompagna al gusto salato del prosciutto crudo di Montagnana. Vediamo ora insieme gli involtini prosciutto e fichi.

figuesPh: Pilonga

Involtini prosciutto e fichi

Ingredienti (per due persone):

  • 8 fichi qualità segalino
  • 8 foglie di basilico
  • 16 fette di prosciutto crudo di Montagnana DOP
  • Glassa all’aceto balsamico
  • Sale, pepe

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione

Lavate con cura i fichi nella parte esterna, quindi asciugateli tamponandoli con un canovaccio. Tagliateli in quattro parti e disponeteli sopra il piatto.

Prendete le foglie di basilico, lavatele e tritatele finemente. Cospargetele sopra i fichi e condite il tutto con un pizzico di sale e pepe.

Concludete la preparazione degli involtini prosciutto e fichi avvolgendo ogni fetta di fico segalino con mezza fettina di prosciutto crudo di Montagnana DOP e concludete versando sopra un filo di glassa all’aceto balsamico.

Vino

Vi suggeriamo di accompagnare il fresco sapore dell’antipasto a base di prosciutto e fichi con un pinot bianco dei Colli Euganei che, con le sue note vellutate e secche, è capace di rendere ancor più unico il sapore di questi involtini prosciutto e fichi.

vino bianco