,

Le ricette dello Chef: Salmone marinato agli agrumi e menta

Salmone marinato agli agrumi e menta - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Tempo d’estate nel nostro Bistrò! Lasciati stupire e stupisci con un piatto profumato, fresco, leggero e dal gusto speciale.

Con la bella stagione il Plaza Bistrò si trasferisce anche nel giardino esterno e rinnova la sua proposta di menù. Nuovi piatti gustosi e leggeri, ideali per quando le giornate si fanno più calde.

Tra i nostri preferiti c’è il Salmone marinato agli agrumi e menta.

Profumato, fresco, dal gusto speciale, è una ricetta facile, light e completamente gluten-free che saprà stupire i tuoi ospiti.

Un secondo, un piatto di mare eccellente e con una personalità che non ci si aspetta da una preparazione così semplice. Un metodo, quello della marinatura, che regala al salmone un gusto unico, grazie agli oli essenziali contenuti negli agrumi e nella menta, che profumano le carni tenere dei filetti dando freschezza e stemperandone la grassezza.

Chi lo dice infatti che un ottimo piatto debba per forza d un piatto di mare eccellente i cose necessitare di preparazioni elaborate? Spesso è vero il famoso detto “less is more”! Provare per credere.

Non ti resta quindi che procurarti gli ingredienti e seguire tutti i passaggi per realizzare questa fantastica ricetta del nostro Junior Chef Roberto.

Siamo certi ne rimarrai entusiasta, tanto da riproporla anche più volte nella stessa settimana, magari in abbinamento ad uno dei cocktail più apprezzati dell’estate 🙂

Buona preparazione e buon appetito!

Salmone marinato agli agrumi e menta - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Salmone marinato agli agrumi e menta

Ingredienti e dosi per 4/5 persone:

1 lime
2 arance
1 limone
Qualche fogliolina di menta
1 kg di sale
1 kg di zucchero
1 kg di baffa di salmone
Frutti di bosco per la decorazione

Preparazione:

Prendere gli agrumi, privarli della loro buccia e tritare la polpa molto finemente. Miscelare il sale con lo zucchero, aggiungere il trito di agrumi aromatizzando così il tutto.

Una volta pronta la miscela di sale, zucchero e agrumi, prendere la baffa di salmone, privarla di tutte le spine, asciugarla dall’eventuale acqua in eccesso e posizionarla in una casseruola dove andrà ricoperta completamente della marinatura preparata in precedenza.

Coprire la casseruola con della pellicola in modo che non si ossigeni troppo e lasciare riposare 48 h circa.

Trascorso questo tempo, recuperare la baffa di salmone lavandola sotto acqua fredda, asciugarla per bene e imbustarla sotto vuoto con della menta per la conservazione.

Servire con qualche fettina di agrumi, qualche fogliolina di menta e frutti di bosco, a piacere.

Abbinamento cocktail:

Mojito