Le ricette dello Chef: Rotolo di Bresaola al Caprino

Rotolo di Bresaola al Caprino - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Un fresco aperitivo da organizzare all’ultimo? Ecco una ricetta semplice e veloce che i vostri ospiti adoreranno.

Improvvisi ospiti a cena o un fresco aperitivo da organizzare all’ultimo?

Con un po’ di fantasia si possono creare velocemente dei piatti davvero sfiziosi. A volte, infatti, bastano poche mosse per stupire i propri ospiti e far assaporare gli ingredienti più semplici in maniera originale.

Come questo “Rotolo di Bresaola al Caprino” proposto oggi dal nostro Chef.

Un’idea appetitosa, composta da un gustoso ripieno di formaggio fresco insaporito con rucola e miele ed avvolto nella leggera bresaola. L’aggiunta della Cipolla di Tropea marinata e dei Pistacchi di Bronte dona al piatto un ulteriore tocco di originalità oltre che un abbinamento di colori divertente e decisamente estivo.

La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare. Si può preparare anche in anticipo e si presta sia come piatto freddo, accompagnato da verdura fresca, sia come antipasto o finger food, da offrire agli amici durante una serata informale. In più non necessita di cottura ed è formato da ingredienti dal basso contenuto calorico, pertanto è indicata per le calde giornate estive.

Come sempre la cosa importante è scegliere ingredienti di qualità: Bresaola di Manzo della Valtellina IGP, un formaggio caprino fresco locale e possibilmente non industriale, le vere Cipolle Rosse di Tropea Calabria IGP.

Ma veniamo alla preparazione. Ecco qui di seguito tutti i passaggi per realizzare il nostro “Rotolo di Bresaola al Caprino”.

Rotolo di Bresaola al Caprino - Blog Hotel Plaza Abano Terme

Rotolo di Bresaola al Caprino

Ingredienti per 4 persone:

12 fette di bresaola
250 gr di formaggio caprino
150 gr di rucola
60 gr di miele di castagno
1 cipolla di Tropea
50 gr di pistacchi di Bronte
100 gr di zucchero
100 gr di sale

Preparazione:

Tagliare la cipolla di Tropea a falde e lasciarla marinare con zucchero e sale per 24 ore.

Preparare il ripieno tagliando finemente la rucola e amalgamandola poi al formaggio caprino lavorando il composto in una ciotola e con l’aiuto di una spatola. Aggiungere il miele e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto uniforme.

Stendere sul piano di lavoro un foglio di pellicola e disporvi sopra le fette di bresaola accavallate una sull’altra. Spalmare sulla bresaola il caprino già lavorato con rucola e miele. Ripetere l’operazione una seconda volta. Arrotolare il tutto aiutandosi con la pellicola e mettere in congelatore per 2/3 ore così da far solidificare il cilindro.

Per servire: disporre la cipolla marinata sul piatto. Tagliare il rotolo di bresaola a tronchetti e adagiarne due sopra le falde di cipolla. Decorare con pistacchi di Bronte interi o tritati.