Le ricette dello Chef: Insalata estiva di cruditè con gamberi e dressing al passion fruit

Insalata estiva di cruditè con gamberi e dressing al passion fruit - Blog Panoramic Plaza Abano Terme

Un gustoso e afrodisiaco piatto da servire come antipasto o come secondo leggero

L’insalata di cruditè è un antipasto fresco e profumato da preparare rapidamente, ottenendo un risultato raffinato e saporito pur utilizzando pochi ingredienti. In più è leggera e salutare, il che non guasta mai!

In questa ricetta del nostro Chef Executive Michele Potenza, i gamberi, appena sbollentati, arricchiscono le verdure di stagione, tra cui gli asparagi e le castradure. Per chi non sapesse cosa sono quest’ultime vi invitiamo a leggere l’ultima ricetta pubblicata nel nostro Blog, Straccetti di Manzo con Castradure, in cui vi sveliamo tutto su questo particolare prodotto.

Adatto a una leggera cenetta estiva, il piatto che vi proponiamo è perfetto anche per un menù romantico e afrodisiaco.

Se pensate però che ciò sia dovuto alla presenza del frutto della passione, purtroppo dobbiamo smentirvi. Questo frutto infatti, noto anche come maracujà, deve il suo nome non alle presunte proprietà afrodisiache, quanto alla forma della corolla del fiore che richiama l’immagine della corona di spine indossata da Cristo durante la sua crocifissione. È dunque quella la passione a cui ci si riferisce.

A rendere afrodisiaco il piatto, sono piuttosto gli asparagi. Forse non tutti lo sanno, ma questi vegetali rappresentano l’alimento perfetto per stimolare il desiderio maschile. Sono infatti ricchi di potassio, di vitamine del gruppo B e di sostanze che favoriscono la produzione degli ormoni sessuali maschili favorendo una maggiore virilità 🙂

Ma veniamo alla preparazione. Ecco cosa vi serve e quali sono i passaggi per realizzare la nostra Insalata estiva di cruditè con gamberi e dressing al passion fruit.

Insalata estiva di cruditè con gamberi e dressing al passion fruit - Blog Panoramic Plaza Abano Terme

Insalata estiva di cruditè con gamberi e dressing al passion fruit

Ingredienti per 4 persone:

600 g di spinacino
6 asparagi verdi
6 asparagi bianchi
6 castradure di S.Erasmo
2 cetrioli
1400 g di gamberoni
3 passion fruit
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Sgusciare i gamberi e sbollentarli in un court-bouillon(*) di acqua e vino bianco. Mondare gli spinaci, gli asparagi, le castradure e i cetrioli. A parte in una piccola bowl preparare un dressing con sale, olio e la polpa del passion fruit. Impiattare mettendo nel fondo gli spinaci precedentemente mondati e lavati, poi tagliare a losanghe sottili gli asparagi e i cetrioli e porli sopra gli spinaci. Tagliare a julienne le castradure, condirle con del limone per evitare che si ossidino, aggiungerle all’insalata, porvi sopra i gamberi e infine condire il tutto con il dressing al passion fruit. L’insalata di cruditè è pronta per essere servita.

Buon Appetito!

(*) Il court-bouillon è un brodo ristretto utilizzato per lessare pesci e crostacei. In genere si prepara aromatizzando l’acqua con sedano, carota, cipolla, prezzemolo, pepe, sale e una sostanza acida, come aceto o vino. Deve essere preparato in anticipo, filtrato e fatto raffreddare, quindi utilizzato.

Per il pesce la cottura avviene immergendolo nel court-bouillon freddo e facendo piano piano bollire il liquido per poi cuocere a fiamma bassa, in modo che sussulti appena. Per i crostacei invece il court-bouillon deve essere già caldo.