Le ricette dello Chef: Gnocchi di patate con zucchine e gamberi rossi di Sicilia DOP

Plaza Bistrò - Gnocchi di patate con zucchine e gamberi rossi di Sicilia DOP - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Direttamente dal nostro nuovo Bistrò una ricetta gourmet da riproporre a casa per una cena d’effetto.

Il gambero rosso è una specie tipica del Mar Mediterraneo, che cresce prevalentemente in Sicilia e che vanta il marchio DOP (denominazione di origine protetta).

Apprezzato da tutti gli chef per la gustosità della sua carne, compatta e bianca, dal sapore unico ed inconfondibile, un’altra delle sue peculiarità è il colore, un rosso intenso e brillante, che lo contraddistingue dalle altre varietà.

I gamberi rossi di Sicilia si trovano freschi o congelati a bordo. Il congelamento è un’ottima tecnica per la conservazione delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto, anche a distanza di tempo dalla pesca: non vi è infatti alterazione della struttura e del gusto e l’alimento rimane decisamente sicuro.

Al vapore, scottato, marinato, ripieno, alla grigia, crudo in tartare o sushi, questo crostaceo saprà sempre stupirvi e si confermerà un ingrediente ideale per la creazione di raffinati e squisiti piatti.

È sconsigliabile cuocerli tanto perché altrimenti la carne diventerebbe asciutta e gommosa perdendo così il suo pregiato gusto. Si suggerisce inoltre di non esagerare con i condimenti per assaporare meglio il sapore fresco e leggero di questo gustoso gambero di qualità.

Anche lo Chef del nostro nuovo Plaza Bistrò lo ha scelto come ingrediente principale di uno dei primi piatti presenti in Menù: gli Gnocchi di patate con zucchine e gamberi rossi di Sicilia DOP.

Un piatto gourmet che potrete riprodurre a casa per una cena d’effetto, magari per un tête-à-tête 🙂

Ecco quindi la lista degli ingredienti e i passaggi di preparazione.

Plaza Bistrò - Gnocchi di patate con zucchine e gamberi rossi di Sicilia DOP - Blog Panoramic Hotel Plaza Abano Terme

Gnocchi di patate con zucchine e gamberi rossi di Sicilia

Dosi per 4 persone:

5 zucchine
5 pomodori ramati
200 g di gamberi rossi di Sicilia DOP
1 scalogno
1/2 bicchiere di Brandy
400 g di gnocchi di patate
Olio EVO q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Soffriggere lo scalogno ad anelli con un goccio di olio caldo. Unire i gamberi precedentemente lavati, sgusciati e privati delle loro teste. Sfumare con il mezzo bicchiere di Brandy. Successivamente unire le zucchine e i pomodori tagliati a quadretti e far insaporire il tutto per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Cuocere gli gnocchi e quando emergono in superficie scolarli e saltarli in padella amalgamandoli con il sugo. Servire.

Tenendo da parte le teste dei gamberi, una volta curati, queste si possono aggiungere insieme alle verdure per insaporire ancor di più il sugo.

Abbinamento vini:

IGT Salina Bianco